Worn Out: come i rivenditori sorvegliano e sfruttano i lavoratori nell'era digitale e come i lavoratori si ribellano

Worn Out: come i rivenditori sorvegliano e sfruttano i lavoratori nell'era digitale e come i lavoratori si ribellano (Madison Van Oort)

Titolo originale:

Worn Out: How Retailers Surveil and Exploit Workers in the Digital Age and How Workers Are Fighting Back

Contenuto del libro:

Un racconto coinvolgente e di prima mano sulla sorveglianza e la resistenza dei lavoratori del commercio al dettaglio nell'era digitale.

La tecnologia ha velocizzato il mondo dell'abbigliamento al dettaglio, facendo arrivare ai consumatori capi di tendenza a prezzi accessibili e arricchendo colossi multinazionali della vendita al dettaglio come Zara e H&M. Ma sotto il successo della fast fashion, c'è una storia più triste da raccontare: quella delle persone che producono e vendono. Lavorando sotto copertura in due dei più grandi negozi di fast fashion del mondo a New York, Madison Van Oort ha osservato in prima persona come i dati e la sorveglianza plasmino la vita dei lavoratori di basso livello in un'industria in continua evoluzione, e come questi lavoratori si stiano ribellando. Worn Out offre uno sguardo sul campo a come la tecnologia contribuisce a creare questa forza lavoro just-in-time, a come i lavoratori femminilizzati e razzializzati sperimentano e rispondono alle nuove forme di controllo digitale e a come le lotte collettive per la giustizia economica, razziale e di genere all'interno e intorno agli spazi di vendita al dettaglio informano la resistenza di questi lavoratori.

Worn Out si basa su interviste con decine di lavoratori in prima linea e attivisti sindacali, e su prove raccolte in conferenze aziendali, per esporre la realtà di sfruttamento del lavoro al dettaglio nell'era digitale. Van Oort mostra come gli strumenti digitali lubrifichino il passaggio alla vendita al dettaglio just-in-time, raccogliendo dati in tempo reale non solo sul comportamento dei clienti ma anche sulle prestazioni dei lavoratori, e come questi strumenti - tra cui le piattaforme di programmazione automatizzate, i timeclock biometrici e le metriche dei cassieri - aumentino la già elevata insicurezza di questi lavoratori. Il libro di Van Oort, una delle prime etnografie di questa "fiorente" industria, apre la cortina tra produzione e consumo e rivela il vero costo del fast fashion.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262544931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Worn Out: come i rivenditori sorvegliano e sfruttano i lavoratori nell'era digitale e come i...
Un racconto coinvolgente e di prima mano sulla...
Worn Out: come i rivenditori sorvegliano e sfruttano i lavoratori nell'era digitale e come i lavoratori si ribellano - Worn Out: How Retailers Surveil and Exploit Workers in the Digital Age and How Workers Are Fighting Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)