Worm: Un'odissea cubano-americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Worm: Un'odissea cubano-americana (Edel Rodriguez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir grafico che fornisce un ritratto complesso ed emotivo della crescita a Cuba sotto la dittatura, delle esperienze dell'autore e della sua famiglia e del loro viaggio verso la libertà. Mentre molti lettori ne hanno lodato la narrazione coinvolgente, il valore educativo e le splendide illustrazioni, alcuni lo hanno criticato per la propaganda percepita e la mancanza di contesto storico.

Vantaggi:

Trama complessa ed emotivamente coinvolgente.
Illustrazioni belle e avvincenti che valorizzano la narrazione.
Contenuti educativi sulla storia cubana, in particolare sulla rivoluzione e sul ponte di Mariel.
Fornisce una prospettiva unica sulla vita sotto la dittatura e sull'esperienza degli immigrati negli Stati Uniti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che contenesse propaganda politica, in particolare contro Trump.
Critiche sulla mancanza di un contesto storico sulla storia di Cuba prima della rivoluzione.
Alcune recensioni hanno descritto la storia e le illustrazioni come noiose o cliché.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Worm: A Cuban American Odyssey

Contenuto del libro:

Dall'"illustratore americano in capo" ( Fast Company ), uno straordinario libro di memorie grafiche sull'infanzia a Cuba, l'arrivo in America con il Mariel Boatlift e la difesa della democrazia, qui e là.

Acclamato per la sua arte iconica sulla copertina di Time e sui maxischermi di tutto il mondo, Edel Rodriguez è uno degli artisti politici più importanti della nostra epoca. Ora, per la prima volta, disegna la sua vita, rivisitando la sua infanzia a Cuba e il passaggio della sua famiglia sul famigerato Mariel Boatlift.

Quando Edel aveva nove anni, Fidel Castro annunciò la sua sorprendente decisione di permettere a 125.000 traditori della rivoluzione, o "vermi", di lasciare il Paese. L'economia in crisi e il disagio della sua famiglia per la sorveglianza governativa avevano reso precaria la loro vita quotidiana in una fattoria fuori L'Avana e avevano pianificato segretamente di partire. Ma prima che ciò accadesse, una dozzina di soldati confiscarono la loro casa e le loro proprietà e li imprigionarono in un centro di detenzione vicino al porto di Mariel, dove furono tenuti insieme a dissidenti e criminali prima di essere portati su una flottiglia che li depositò miracolosamente, durante la notte, in Florida.

Attraverso un'arte vivida e toccante, Worm racconta la storia di un'infanzia nel bel mezzo della Guerra Fredda, dello spostamento di una famiglia in esilio e della sua tenace nostalgia per coloro che si è lasciata alle spalle. Racconta anche la maturità di un artista e attivista che, assistendo al passaggio dell'America dalla democrazia all'estremismo, lotta per distinguere il suo Paese d'adozione dalla dittatura da cui è fuggito. Affrontando le questioni del patriottismo e della natura liminale dell'appartenenza, Edel Rodriguez celebra infine gli immigrati, malvisti e trascurati, che custodiscono e rinvigoriscono la libertà americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250753977
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Worm: Un'odissea cubano-americana - Worm: A Cuban American Odyssey
Dall'"illustratore americano in capo" ( Fast Company ), uno straordinario libro di...
Worm: Un'odissea cubano-americana - Worm: A Cuban American Odyssey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)