Working Stiff: Due anni, 262 corpi e la formazione di un medico legale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Working Stiff: Due anni, 262 corpi e la formazione di un medico legale (Judy Melinek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Working Stiff” della dottoressa Judy Melinek offre una visione intrigante della vita di una patologa forense a New York. Il libro parla delle sue esperienze, in particolare durante il periodo successivo agli attentati dell'11 settembre, combinando contenuti educativi sulle autopsie con storie personali e riflessioni emotive. I lettori lo trovano avvincente, informativo e ben scritto, anche se alcuni esprimono preoccupazione per alcuni atteggiamenti nei confronti della malattia mentale e notano la natura grafica del contenuto.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente ed educativo. Offre uno sguardo affascinante sul ruolo del patologo forense, compresi i resoconti dettagliati delle procedure autoptiche. Molti lettori hanno apprezzato le storie personali e la profondità emotiva, in particolare per quanto riguarda la tragedia dell'11 settembre. Il libro è descritto come una narrazione avvincente che bilancia la visione professionale con l'umanità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il linguaggio e le descrizioni dei defunti grafici e potenzialmente inquietanti. Sono state sollevate preoccupazioni per la mancanza di empatia percepita dall'autrice nei confronti della malattia mentale, in particolare nella discussione sul suicidio. Inoltre, il libro potrebbe non essere adatto a chi è schizzinoso o non si sente a proprio agio con i temi legati alla morte.

(basato su 1448 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Working Stiff: Two Years, 262 Bodies, and the Making of a Medical Examiner

Contenuto del libro:

Divertente... e pieno di scienza intelligente. I fan di CSI, quello vero, vorranno leggerlo” ( The Washington Post ): La “stagione da principiante” di una giovane patologa forense come medico legale di New York e i casi sconvolgenti che l'hanno formata come medico e come essere umano.

Appena due mesi prima degli attacchi terroristici dell'11 settembre, la dottoressa Judy Melinek iniziò la sua formazione come patologo forense di New York. Mentre il marito e il loro bambino si occupavano del fronte domestico, Judy si è lanciata nell'affascinante mondo delle indagini sui decessi, eseguendo autopsie, indagando sulle scene del crimine e assistendo i parenti in lutto. Working Stiff racconta i due anni di formazione di Judy, portando i lettori dietro il nastro della polizia di alcune delle morti più strazianti della Grande Mela, compreso un resoconto di prima mano degli eventi dell'11 settembre, del successivo attacco bioterroristico all'antrace e del disastroso incidente del volo American Airlines 587.

Un ritratto senza veli della vita quotidiana dei medici legali - completo di aneddoti macabri, scene del crimine agghiaccianti e una gradita dose di umorismo da forca - Working Stiff offre uno sguardo sulla vita quotidiana di una delle professioni più ardue d'America e sulle sfide inaspettate che si incontrano nel fare la spola tra il dominio dei vivi e quello dei morti. Il corpo non mente mai - e attraverso gli omicidi, gli incidenti e i suicidi che finiscono sul suo tavolo, la dottoressa Melinek mette a nudo la verità che si cela dietro le rappresentazioni glamour del lavoro autoptico in televisione, per rivelare la storia segreta del vero obitorio. “Ossessionanti e illuminanti... i racconti delle sue giornate di lavoro mediocri... affascinano il lettore con la loro dimostrazione che la scienza medica può diagnosticare e consolare molto tempo dopo che il battito cardiaco si è fermato” ( The New York Times ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476727264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Working Stiff: Due anni, 262 corpi e la formazione di un medico legale - Working Stiff: Two Years,...
Divertente... e pieno di scienza intelligente. I...
Working Stiff: Due anni, 262 corpi e la formazione di un medico legale - Working Stiff: Two Years, 262 Bodies, and the Making of a Medical Examiner
Primo taglio - First Cut
Un giovane medico legale alle prime armi. Un caso sospetto. Un complotto della malavita che solo lei aveva previsto. Per il nuovo medico legale di San...
Primo taglio - First Cut

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)