Wordsworth e Coleridge: Gli anni radicali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Wordsworth e Coleridge: Gli anni radicali (Nicholas Roe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Wordsworth and Coleridge: The Radical Years

Contenuto del libro:

Questo volume offre una rivalutazione delle carriere radicali di Wordsworth e Coleridge prima del loro emergere come poeti importanti. Aggiornata, rivista e con nuovo materiale manoscritto, questa nuova edizione ampliata risponde al lavoro critico più significativo sulle carriere radicali di Wordsworth e Coleridge nei tre decenni successivi alla prima edizione del libro. Il materiale è stato attinto dai giornali e dalle fonti a stampa, la poesia del 1798 è stata oggetto di un'attenzione più dettagliata e il dibattito critico sul nuovo storicismo è stato valutato in modo nuovo. Una nuova introduzione riflette sul modo in cui il libro è stato originariamente ricercato, offre nuovi spunti di riflessione sulla famigerata uccisione di Leonard Bourdon nel 1793 e rivisita la situazione di John Thelwall nel 1798.

La politica universitaria, il dissenso radicale e l'esperienza diretta della Francia rivoluzionaria costituiscono la sostanza dei capitoli iniziali. I rapporti di Wordsworth e Coleridge con William Godwin e John Thelwall sono tracciati in dettaglio ed è dimostrato che entrambi i poeti erano strettamente legati alla London Corresponding Society. I diari di Godwin, ora accessibili in formato elettronico, sono stati ampiamente utilizzati per integrare la narrazione della sua influenza intellettuale.

Offrendo una prospettiva comparativa sui poeti e sui loro contemporanei, il libro indaga i modi in cui i radicali del 1790 affrontarono le crisi personali, gli arresti, le accuse inventate e i processi. Alcuni fuggirono dal Paese, diventando rifugiati; altri si diedero alla clandestinità, nascondendosi come emigranti interni. In questo contesto, Wordsworth e Coleridge optarono per una rivoluzione diversa: scrissero poesie che avrebbero cambiato il modo di pensare della gente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198818113
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Keats: Una nuova vita - John Keats: A New Life
Un ritratto completamente nuovo di Keats, ricco di approfondimenti sui tormenti della sua vita e sulle fonti...
John Keats: Una nuova vita - John Keats: A New Life
Wordsworth e Coleridge: Gli anni radicali - Wordsworth and Coleridge: The Radical Years
Questo volume offre una rivalutazione delle carriere radicali...
Wordsworth e Coleridge: Gli anni radicali - Wordsworth and Coleridge: The Radical Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)