Punteggio:
Il libro è molto apprezzato per la sua guida completa alla scrittura, in particolare per gli scrittori di saggistica breve, pur essendo applicabile anche a opere più lunghe. È stato notato per la chiarezza delle spiegazioni e l'abbondanza di esempi, anche se alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni asciutte e prive di una presentazione coinvolgente.
Vantaggi:Facile da leggere, ricco di esempi pratici, consigli applicabili sia alla saggistica che alla narrativa, piacevole e divertente.
Svantaggi:Alcune parti sono state giudicate aride e poco interessanti, e potrebbero esserci più esempi delle istruzioni di scrittura trattate.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Wordcraft: The Complete Guide to Clear, Powerful Writing
Il leggendario coach di scrittura Jack Hart ha trascorso 26 anni al The Oregonian e ha insegnato a studenti e professionisti di ogni genere, compresi blogger, podcaster e più di un vincitore del Premio Pulitzer. Secondo lui, una buona scrittura ha gli stessi attributi di base, indipendentemente dal genere o dal mezzo. Wordcraft condivide le tecniche di Hart per ottenere questi attributi in uno dei libri di scrittura più ampiamente utili mai scritti.
Pubblicato originariamente nel 2006 con il titolo A Writer's Coach, il libro è stato aggiornato per rispondere alle esigenze di scrittori che vanno ben oltre i giornalisti della carta stampata. Hart suddivide il processo di scrittura in una serie di fasi gestibili, dall'idea alla rifinitura. Ricco di esempi reali, sia positivi che negativi, Wordcraft mostra come conferire a qualsiasi tipo di scrittura caratteristiche quali forza, brevità, chiarezza, ritmo e colore.
Wordcraft è ora disponibile insieme alla seconda edizione del libro Storycraft di Hart, sull'arte della narrazione, anch'esso disponibile presso Chicago.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)