Woody Guthrie: Una vita intima

Punteggio:   (4,3 su 5)

Woody Guthrie: Una vita intima (Gustavus Stadler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Woody Guthrie: An Intimate Life

Contenuto del libro:

Smantella il Woody Guthrie che ci è stato insegnato - l'uomo rude e pronto a divagare - per rivelare un artista che ha scoperto come l'intimità sia cruciale per la lotta politica.

Woody Guthrie è spesso mitizzato come il classico "uomo che vaneggia" americano, un eroe popolare steinbeckiano realmente esistito che ha lottato per gli interessi della classe operaia e ha ispirato Bob Dylan. I biografi e i fan lo inquadrano come un nemico del fascismo e si concentrano sulle sue canzoni folk a sfondo politico. Ciò che non viene analizzato è il modo in cui la maggior parte delle opere di Guthrie - la maggior parte delle quali è inedita o poco conosciuta - si addentra nell'importanza dell'intimità nella sua vita personale e politica. Dotato di un inserto con foto personali della famiglia di Guthrie e dipinti finora sconosciuti, Woody Guthrie: An Intimate Life è un'analisi fresca e contemporanea della sovrapposizione delle influenze della sessualità, della politica e della disabilità sull'arte e sulla mente di un'icona del folk americano.

In parte biografia, in parte storia culturale della sinistra, Woody Guthrie offre una sorprendente rivelazione sulla quintessenza della leggenda popolare americana, che funge da luce guida per i movimenti di sinistra di oggi. Nella sua stretta relazione con la ballerina Marjorie Mazia, Guthrie scoprì un modo riparatore di pensare al corpo, che gli fornì un balsamo per il trauma della sua infanzia e per gli effetti lentamente debilitanti della malattia di Huntington. Rifiutando la vergogna corporea e abbracciando il potere della sessualità, arrivò a credere che l'intimità fosse il perno della lotta politica. Collegandosi strettamente agli altri, la società poteva combattere gli stati emotivi abituali delle culture capitaliste: la solitudine e l'isolamento. Usando l'intimità come arma, Guthrie credeva che si potesse combattere il richiamo seduttivo del fascismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807014745
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Woody Guthrie: Una vita intima - Woody Guthrie: An Intimate Life
Smantella il Woody Guthrie che ci è stato insegnato - l'uomo rude e pronto a divagare - per...
Woody Guthrie: Una vita intima - Woody Guthrie: An Intimate Life
Woody Guthrie: Una vita intima - Woody Guthrie: An Intimate Life
Smantella il Woody Guthrie che ci è stato insegnato - l'uomo rude e pronto a divagare - per...
Woody Guthrie: Una vita intima - Woody Guthrie: An Intimate Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)