Woodsqueer: Creare una vita rurale sostenibile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Woodsqueer: Creare una vita rurale sostenibile (Gretchen Legler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi splendidamente scritta che esplora i rapporti dell'autore con la natura, gli animali e le sue esperienze personali nel Maine rurale. Offre spunti profondi per una vita responsabile e un esame di coscienza, con descrizioni vivide del mondo naturale e lezioni di vita apprese lungo il cammino.

Vantaggi:

La scrittura è sorprendente e sentita. L'autrice intreccia narrazioni coinvolgenti che affascinano i lettori, fornendo approfondimenti sia sulla natura che sulle relazioni personali. Molti lettori apprezzano i racconti onesti e non romanzati della vita rurale e l'enfasi sulla responsabilità e sulla comunità. Il libro offre anche preziosi insegnamenti sul giardinaggio, sugli animali e sulla crescita personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono un generale cinismo nei confronti delle storie di vita off-grid, aspettandosi narrazioni autocelebrative. Sebbene questo libro sia apprezzato, rivela anche sfide e complessità nelle relazioni e nella vita fuori dalla terra, il che potrebbe non piacere a tutti coloro che cercano una lettura più leggera.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Woodsqueer: Crafting a Sustainable Rural Life

Contenuto del libro:

"Woodsqueer" è talvolta usato per descrivere la mentalità di una persona che si è ritirata nella natura per un lungo periodo di tempo. Gretchen Legler non è estranea alla vita lontana dal ritmo incalzante del ventunesimo secolo, che spesso può portare a una sorta di follia. Woodsqueer racconta le sue esperienze che si concentrano intenzionalmente non solo sul guadagnarsi da vivere, ma anche sul costruirsi una vita - in questo caso, una vita agricola più in sintonia con la terra, su ottanta acri nelle foreste del Maine.

Costruire una casa con la sua compagna, Ruth, nella loro fattoria significa imparare a convivere con la solitudine, gli alberi infiniti e gli animali selvatici che la coppia accoglie come una famiglia. Cercando di superare in astuzia le loro capre, calcolando la quantità di legna da ardere necessaria per l'inverno o barattando con i vicini per ottenere beni e servizi, affinano le abilità di vita che si sono portati dietro (falegnameria, ricerca e caccia di selvaggina) e altre che imparano lungo la strada (allevamento di animali, orticoltura, taglio del legno).

La storia di Legler è a tratti umiliante e faticosa, ma anche divertente. Un omaggio alla vita agricola americana, che riecheggia il movimento del ritorno alla terra popolare a metà del XX secolo, Woodsqueer ci ricorda i vantaggi di vivere vicino alla terra. Legler considera senza vergogna ciò che abbiamo perso in America, in meno di un secolo, a livello individuale e collettivo, a causa del nostro stile di vita urbano, prodotto in serie e guidato dalla tecnologia.

Con illustrazioni rustiche a penna e inchiostro, Woodsqueer mostra il valore di un soggiorno solitario e le possibilità di realizzare una vita sostenibile e significativa sulla terra. Il risultato, per Legler e la sua compagna, è un'evoluzione della loro umanità che li porta ad essere più connessi fisicamente, emotivamente e persino spiritualmente alla loro terra e l'uno all'altro in un complesso ecosistema governato dall'alternarsi delle stagioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595349590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le cose potenti e invisibili: Taccuino di una sportiva - All the Powerful Invisible Things: A...
All the Powerful Invisible Things è un eloquente...
Tutte le cose potenti e invisibili: Taccuino di una sportiva - All the Powerful Invisible Things: A Sportswomen's Notebook
Woodsqueer: Creare una vita rurale sostenibile - Woodsqueer: Crafting a Sustainable Rural...
"Woodsqueer" è talvolta usato per descrivere la...
Woodsqueer: Creare una vita rurale sostenibile - Woodsqueer: Crafting a Sustainable Rural Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)