Woodies britannici: Dagli anni '20 agli anni '50

Punteggio:   (4,8 su 5)

Woodies britannici: Dagli anni '20 agli anni '50 (Colin Peck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “British Woodies from the 1920s to the 1950s” è un'interessante introduzione alla storia e all'importanza delle Woodies e delle auto storiche britanniche, con buone illustrazioni e un testo informativo. Mentre molti lettori ne apprezzano il contenuto e il fascino visivo, altri criticano i difetti di produzione e la mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Ben scritto con eccellenti immagini a colori
fornisce un contesto storico informativo
layout attraente
interessante sia per gli appassionati che per i lettori occasionali
buona introduzione all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nei dettagli tecnici e storici
le didascalie a volte ripetono il testo senza aggiungere informazioni
alcuni ritengono che il prezzo sia eccessivo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

British Woodies: From the 1920s to the 1950s

Contenuto del libro:

Negli anni Venti, Trenta e Quaranta, le shooting brake, le autovetture e le station wagon con carrozzeria in legno erano veicoli commerciali prodotti in Gran Bretagna, per lo più con funzioni utilitarie.

Venivano costruiti in numero relativamente ridotto, spesso da piccole aziende di carrozzeria commerciale meno conosciute, e richiedevano alti livelli di manutenzione per garantire una vita più o meno lunga. Tutti i telai, da Alvis, Austin e Bentley a Standard, Vauxhall e Wolseley, sono stati costruiti prima o poi come Woodie e hanno raggiunto l'apice della popolarità negli anni dell'immediato dopoguerra, quando l'acciaio scarseggiava e la maggior parte delle nuove auto veniva costruita per l'esportazione.

Alcuni costruttori di veicoli vendevano autovetture con carrozzeria in legno con il proprio nome, ma la maggior parte di esse veniva costruita in piccole officine sotto contratto con i concessionari di veicoli o venduta direttamente al pubblico. Tuttavia, la costrizione ad alta intensità di manodopera, gli elevati requisiti di manutenzione e l'introduzione del telaio unitario da parte delle case automobilistiche britanniche contribuirono alla definitiva scomparsa del Woodie britannico. Oggi, l'interesse per le Woodie britanniche è risorto in tutto il mondo, con un numero crescente di auto restaurate e apprezzate.

Il lavoro di centinaia di piccoli carrozzieri è qui evidenziato e illustrato con 100 foto rare e inedite. La British Woodie è indubbiamente un oggetto di bellezza e questo libro è un tributo alle capacità dei carrozzieri che hanno costruito queste incredibili meraviglie di legno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845841690
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Woodies britannici: Dagli anni '20 agli anni '50 - British Woodies: From the 1920s to the...
Negli anni Venti, Trenta e Quaranta, le shooting brake, le...
Woodies britannici: Dagli anni '20 agli anni '50 - British Woodies: From the 1920s to the 1950s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)