Wollstonecraft dal vivo: E la storia della statua

Wollstonecraft dal vivo: E la storia della statua (Kaethe Fine)

Titolo originale:

Wollstonecraft Live!: And the Story of the Statue

Contenuto del libro:

Un'introduzione scritta dall'accademica e regista teatrale Anna Birch racconta la campagna decennale per raccogliere fondi ed erigere una statua sul Newington Green di Londra in onore della “Madre” del femminismo, Mary Wollstonecraft. L'inaugurazione della statua ha causato una notevole controversia pubblica, con alcuni spettatori che hanno tentato di coprirla.

La statua nuda, progettata dall'artista Maggi Hambling, ha turbato molte femministe che hanno affermato che essa minava le opere della Wollstonecraft e la sua fede nell'uguaglianza delle donne, mentre altre hanno lodato il concetto di onorare lo spirito della femminilità piuttosto che mettere un'opera d'arte rappresentativa della Wollstonecraft su un basamento. La pièce di Kaethe Fine “Wollstonecraft Live!” è stata rappresentata a Newington Green a sostegno della campagna di raccolta fondi per la statua. Il testo teatrale rappresenta una messa in scena cinematografica incentrata sulla storia d'amore tra la radicale del XVIII secolo, Mary Wollstonecraft, e un attore del XXI secolo che interpreta William Godwin, amante di Mary negli ultimi cinque anni della sua vita.

Il film comprende otto personaggi: tre Mary Wollstonecraft, (l'attore che interpreta Godwin), un operatore di boom, il mixer del suono, l'assistente alla regia e il direttore del casting interagiscono tra loro nel tentativo di rappresentare la storia della vita di Mary in un film biografico. Mentre tutti provano un'inquadratura critica per il film, il potere passa dal regista assente alle tre Marie che hanno svolto principalmente il ruolo di assistenti di produzione.

Sul set, l'attore che interpreta Godwin prova le sue battute, composte da frammenti di “Memorie dell'autore di una rivendicazione dei diritti della donna”, la vera biografia di Mary scritta da William Godwin dopo che lei morì dando alla luce la loro figlia, Mary Shelley. Le relazioni nella vita di Mary, tutte tragicamente interrotte dalle circostanze, sono esposte attraverso lettere reali e dialoghi contemporanei, creando una narrazione frammentata dell'epoca in cui visse, amò e morì.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912430611
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wollstonecraft dal vivo: E la storia della statua - Wollstonecraft Live!: And the Story of the...
Un'introduzione scritta dall'accademica e regista...
Wollstonecraft dal vivo: E la storia della statua - Wollstonecraft Live!: And the Story of the Statue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)