Wits: Un'università nell'era dell'apartheid

Wits: Un'università nell'era dell'apartheid (Mervyn Shear)

Titolo originale:

Wits: A University in the Apartheid Era

Contenuto del libro:

Quando il governo nazionale assunse il potere nel 1948, una delle prime mosse fu quella di introdurre l'istruzione segregata. Le sue minacce di limitare l'ammissione di studenti neri nelle quattro "università aperte" galvanizzarono il personale e gli studenti di queste istituzioni ad opporsi a qualsiasi tentativo di interferire con la loro autonomia e libertà di decidere chi ammettere.

Negli anni successivi, mentre il regime adottava misure sempre più oppressive per sostenere lo Stato dell'apartheid, l'opposizione nei campus e nel Paese aumentò e si trasformò in un Movimento Democratico di Massa intenzionato a rendere il Paese ingovernabile.

Le proteste si intensificarono attraverso successivi stati di emergenza e gli scontri con la polizia nei campus divennero eventi regolari. Le residenze sono state perquisite, i leader studenteschi sono stati molestati dalla polizia di sicurezza e molti studenti e alcuni membri del personale sono stati detenuti per lunghi periodi senza ricorrere ai tribunali.

Pubblicato per la prima volta nel 1996, WITS: A University in the Apartheid Era di Mervyn Shear racconta la storia di come l'Università del Witwatersrand (Wits) si sia adattata agli sviluppi politici e sociali del Sudafrica sotto l'apartheid. Questa nuova edizione viene pubblicata nell'anno del centenario dell'Università con una prefazione di Firoz Cachalia, uno dei leader studenteschi della Wits negli anni Ottanta. Si tratta di una preziosa risorsa storica per le questioni relative al rapporto tra l'Università e lo Stato e per comprendere il posto e l'identità dell'Università in una democrazia costituzionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776148042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wits: Un'università nell'era dell'apartheid - Wits: A University in the Apartheid Era
Quando il governo nazionale assunse il potere nel 1948, una delle...
Wits: Un'università nell'era dell'apartheid - Wits: A University in the Apartheid Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)