Witchcraze: una nuova storia della caccia alle streghe in Europa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Witchcraze: una nuova storia della caccia alle streghe in Europa (L. Barstow Anne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Anne Llewellyn Barstow sulla caccia alle streghe evidenziano un misto di apprezzamenti per la ricerca approfondita e di critiche per la percezione di parzialità. Molti lettori riconoscono l'importanza del libro nel far luce sulla persecuzione storica delle donne durante la caccia alle streghe, ma esprimono insoddisfazione per la forte prospettiva femminista, sostenendo che semplifica eccessivamente una questione complessa e trascura le esperienze delle vittime maschili. La scrittura è spesso descritta come coinvolgente, ma alcuni recensori ritengono che diventi ripetitiva o eccessivamente focalizzata su una singola narrazione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre un resoconto dettagliato della caccia alle streghe, con un'attenzione particolare alla persecuzione delle donne. Molti lettori lo trovano una lettura illuminante e necessaria, soprattutto per comprendere il contesto storico della misoginia. Lo stile di scrittura è coinvolgente e le informazioni presentate sono spesso descritte come illuminanti e stimolanti.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per il suo forte orientamento femminista, e alcuni recensori ritengono che manchi di equilibrio non riconoscendo adeguatamente la persecuzione delle streghe maschili. I critici sostengono che la narrazione può diventare ripetitiva e che le argomentazioni dell'autore talvolta trascurano fatti storici complessi. Alcuni recensori ne mettono in dubbio anche il rigore accademico, affermando che il libro sorvola sulle controargomentazioni e presenta una visione ristretta dei processi alle streghe.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Witchcraze: New History of the European Witch Hunts, a

Contenuto del libro:

"Nel XVI secolo, l'aumento della violenza sessuale nella società europea fu esacerbato dalle pressioni esercitate dalla Chiesa e dallo Stato per modificare i costumi sessuali di base... Poiché i secoli successivi hanno mostrato un'escalation dei livelli di violenza, generale e sessuale, e di controllo da parte dello Stato, la "stregoneria" può essere considerata un presagio, persino un modello, di alcuni aspetti di ciò che sarebbe stata l'Europa moderna".

Nel corso di tre secoli, circa centomila persone, la maggior parte delle quali erano donne, sono state messe a morte con il pretesto della "caccia alle streghe", soprattutto nell'Europa della Riforma. Lo scioccante annientamento di donne di tutti i ceti sociali viene esplorato in questa brillante e autorevole storia femminista di Anne Llwellyn Barstow. La Barstow espone un olocausto misconosciuto - la "pulizia etnica" delle donne indipendenti nell'Europa della Riforma - ed esamina gli atteggiamenti residui che continuano a influenzare la nostra cultura.

La Barstow sostiene che solo con occhi sensibili alle questioni di genere possiamo discernere cosa sia realmente accaduto nella persecuzione e nell'omicidio di queste donne. La sua ampia cronaca esamina il capro espiatorio delle donne per i mali della società, studia come la loro sottomissione alla violenza sessuale e alla morte abbia inviato un messaggio di controllo a tutte le donne e confronta questa persecuzione delle donne con la schiavitù e il massacro degli schiavi africani e dei nativi americani.

In definitiva, la Barstow fa risalire l'attuale contrapposizione con le donne alle sue origini ginofobiche piene di torture. Nel processo, lascia un segno indelebile nella nostra crescente comprensione dell'eredità della violenza contro le donne in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062510365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Witchcraze: una nuova storia della caccia alle streghe in Europa - Witchcraze: New History of the...
"Nel XVI secolo, l'aumento della violenza sessuale...
Witchcraze: una nuova storia della caccia alle streghe in Europa - Witchcraze: New History of the European Witch Hunts, a

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)