Wisenheimer: un'infanzia oggetto di dibattito

Punteggio:   (3,7 su 5)

Wisenheimer: un'infanzia oggetto di dibattito (Mark Oppenheimer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Mark Oppenheimer, “Wisenheimer”, racconta le sue esperienze di prodigio verbale che trova conforto ed espressione attraverso il dibattito. È una narrazione umoristica e riflessiva che descrive il suo viaggio da disadattato dell'infanzia a dibattitore riconosciuto, mettendo in luce le sfide di una crescita con talenti unici. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato gli aneddoti e l'umorismo, altri hanno ritenuto che la scrittura mancasse di fluidità e profondità, in particolare nella rappresentazione del panorama dei dibattiti, il che ha portato a recensioni contrastanti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con una narrazione vivida e umoristica, e offre un viaggio comprensibile per coloro che si sono sentiti estranei. Offre preziosi spunti di riflessione sul mondo del dibattito e coglie le complessità della crescita personale e la bellezza del linguaggio. Molti lettori hanno trovato gli aneddoti coinvolgenti e l'onestà dell'autore encomiabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato lo stile di scrittura, giudicato eccessivo e poco scorrevole, che rende difficile rimanere coinvolti. Ci sono stati dubbi sull'idoneità del libro per un pubblico giovane, a causa dei riferimenti all'alcol e agli incontri sessuali. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la rappresentazione del dibattito liceale fosse limitata e non riuscisse a rappresentare accuratamente esperienze di dibattito più ampie, con conseguente delusione.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wisenheimer: A Childhood Subject to Debate

Contenuto del libro:

AVETE MAI CONOSCIUTO UN BAMBINO CHE PARLAVA COME UN ADULTO?

Che conosceva i paroloni e sapeva come usarli? Era un seduttore o un insopportabile saputello, o forse entrambe le cose? Mark Oppenheimer era proprio un ragazzo di questo tipo, il cui talento linguistico era tanto una maledizione quanto una benedizione. A differenza dei prodigi della matematica o della musica, non aveva modo di mettere in mostra la sua abilità unica, se non parlando come un adulto in miniatura: un trucco che alcuni trovavano impressionante, ma che altri trovavano irritante. Frustrato e isolato, Oppenheimer usò i suoi poteri a fini di lucro - divenne un “wisenheimer” - allontanando i suoi coetanei e gli insegnanti, facendo scherzi telefonici e altro ancora. Ma quando arrivò al liceo, Oppenheimer scoprì uno sbocco per la sua loquacità: la squadra di dibattito.

Questo libro di memorie, intelligente e divertente, non solo rivela una strana e avvincente sottocultura, ma offre una discussione più ampia sullo splendore e il potere (compreso quello di guarire) del linguaggio e sui rischi sociali e di sviluppo dell'essere un bambino dotato. Il viaggio di Oppenheimer dalla solitudine alla realizzazione offre uno sguardo affascinante sulla straordinaria sottocultura del dibattito liceale di livello mondiale e sul potere del linguaggio di cambiare la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451611915
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Squirrel Hill: La sparatoria alla sinagoga Tree of Life e l'anima di un quartiere - Squirrel Hill:...
Un ritratto penetrante delle lotte e dei trionfi...
Squirrel Hill: La sparatoria alla sinagoga Tree of Life e l'anima di un quartiere - Squirrel Hill: The Tree of Life Synagogue Shooting and the Soul of a Neighborhood
Wisenheimer: un'infanzia oggetto di dibattito - Wisenheimer: A Childhood Subject to Debate
AVETE MAI CONOSCIUTO UN BAMBINO CHE PARLAVA COME UN ADULTO?...
Wisenheimer: un'infanzia oggetto di dibattito - Wisenheimer: A Childhood Subject to Debate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)