Wired for Music: Una ricerca di salute e gioia attraverso la scienza del suono

Punteggio:   (4,0 su 5)

Wired for Music: Una ricerca di salute e gioia attraverso la scienza del suono (Adriana Barton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Wired for Music” è una miscela di memorie e di esplorazione scientifica dell'impatto della musica sul cervello, apprezzata per la scrittura accattivante e la ricchezza di intuizioni sul legame tra musica ed esperienza umana. Si rivolge sia ai musicisti seri che ai fan occasionali della musica, fornendo fatti affascinanti e risonanza emotiva. Tuttavia, alcuni recensori hanno ritenuto che mancasse di profondità e sono rimasti insoddisfatti dello stile di scrittura.

Vantaggi:

Ben scritto e ben realizzato
combina memorie e scienza
ricco di fatti affascinanti sulla musica
illuminante e di grande risonanza emotiva
adatto a una vasta gamma di lettori, dai fan occasionali ai musicisti seri
l'autore si impegna con i gruppi di lettori, migliorando l'esperienza.

Svantaggi:

Alcuni hanno riscontrato una mancanza di profondità per gli amanti della musica più esperti
lo stile di scrittura può essere percepito come disinvolto o stereotipato
alcuni aspetti possono sembrare superficiali
potrebbe non essere coinvolgente per coloro che non hanno interesse per la musica.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wired for Music: A Search for Health and Joy Through the Science of Sound

Contenuto del libro:

"Scritto in modo splendido... un resoconto avvincente di come le melodie e i ritmi ci connettano e ci aiutino ad affrontare l'alienazione e l'ansia" - Dr. Bessel van der Kolk, autore di "The Body Keeps the Score".

In questa accattivante miscela di scienza e memorie, un giornalista sanitario ed ex violoncellista esplora la musica come fonte di salute, resilienza, connessione e gioia.

La musica non è solo un rumore di fondo o una serie di esercizi tortuosi che ricordiamo dalle lezioni di pianoforte. Nelle giuste dosi, può essere un leggero antidepressivo, un antidolorifico, un sonnifero, un aiuto per la memoria, e migliorare le prestazioni atletiche, favorendo un invecchiamento sano. Sebbene la musica sia stata usata come strategia di guarigione fin dall'antichità, i neuroscienziati hanno scoperto solo di recente come la melodia e il ritmo stimolino i centri della memoria, dei motori e delle emozioni nel cervello. Ma c'è un problema: Possiamo sintonizzarci sulla musica tutti i giorni e tuttavia non sfruttare alcuni dei suoi potenti effetti.

A partire dall'età di cinque anni, Adriana Barton ha studiato violoncello per quasi vent'anni, un'attività che le ha lasciato ferite fisiche e cicatrici emotive. In Wired for Music, l'autrice si propone di scoprire a cosa serve davvero la musica, passando in rassegna studi medici, scoperte di neuroscienziati all'avanguardia e ricerche di biologia e antropologia. Viaggiando da laboratori scientifici all'avanguardia a un remoto villaggio dello Zimbabwe, la sua indagine arriva al cuore dei profondi effetti della musica sul corpo e sul cervello umano. Mescolando scienza e storia, Wired for Music mostra come la connessione millenaria della nostra specie con la melodia e il ritmo sia cablata dentro di noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781778401114
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wired for Music: Alla ricerca della salute e della gioia attraverso la scienza del suono - Wired for...
"Scritto in modo splendido... un resoconto...
Wired for Music: Alla ricerca della salute e della gioia attraverso la scienza del suono - Wired for Music: A Search for Health and Joy Through the Science of Sound
Wired for Music: Una ricerca di salute e gioia attraverso la scienza del suono - Wired for Music: A...
"Scritto in modo splendido... un resoconto...
Wired for Music: Una ricerca di salute e gioia attraverso la scienza del suono - Wired for Music: A Search for Health and Joy Through the Science of Sound

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)