Winnie Davis: Figlia della causa persa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Winnie Davis: Figlia della causa persa (Hardage Lee Heath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Winnie Davis: Daughter of the Lost Cause” di Heath Hardage Lee offre un'esplorazione intima e ricca di sfumature della vita di Winnie Davis, figlia di Jefferson Davis, all'indomani della Guerra civile americana. Il libro approfondisce le sue lotte con la sua identità e le aspettative della società, offrendo spunti di riflessione sulla cultura del Sud e sull'impatto duraturo della Guerra Civile su individui e famiglie.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e coinvolgente e presenta una narrazione avvincente che mescola fatti storici e storie personali. I lettori hanno apprezzato il ponderato ritratto di Winnie Davis e l'esplorazione di temi importanti come l'eredità, l'identità e il ruolo delle donne nella società. Molti l'hanno trovato un libro avvincente, con uno stile di scrittura che sembra cinematografico. Inoltre, fa luce su una figura meno conosciuta ma significativa della storia della Guerra Civile, creando collegamenti con le questioni contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che lo stile del libro fosse eccessivamente accademico o asciutto, paragonandolo a una tesina piuttosto che a una narrazione vivace. Alcuni hanno trovato difficile immedesimarsi in Winnie o hanno ritenuto che mancasse di profondità in alcune aree della sua infanzia. Inoltre, sebbene il contenuto storico sia stato apprezzato, alcuni hanno ritenuto che il ritmo potesse essere irregolare.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Winnie Davis: Daughter of the Lost Cause

Contenuto del libro:

Varina Anne "Winnie" Davis nacque in un Sud devastato dalla guerra nel giugno del 1864, figlia minore del presidente confederato Jefferson Davis e della sua seconda moglie, Varina Howell Davis. Nata solo un mese dopo la morte dell'amato eroe confederato, il generale J.

E. B. Stuart, durante una serie di vittorie confederate, la nascita di Winnie fu accolta come una benedizione dai sudisti stanchi della guerra.

Ritenevano che il suo arrivo fosse di buon auspicio per una futura vittoria. Ma dopo la sconfitta definitiva della Confederazione nella Guerra Civile, Winnie avrebbe trascorso la sua prima vita come rifugiata e espatriata all'estero. Dopo essere tornata nel Sud dal collegio tedesco, Winnie fu battezzata "Figlia della Confederazione" nel 1886.

Questo ruolo le fu conferito da una cultura sudista che cercava di sublimare le perdite della guerra. Particolarmente idolatrata dai veterani confederati e dalle United Daughters of the Confederacy, Winnie divenne un'icona della Causa perduta, eclissando in popolarità persino suo padre Jefferson. Winnie Davis: Daughter of the Lost Cause è la prima biografia pubblicata di questa donna poco conosciuta che divenne involontariamente la figura femminile simbolo del Sud sconfitto.

Il suo controverso fidanzamento nel 1890 con un avvocato nordista il cui nonno era un famoso abolizionista, e il suo successivo trasferimento a New York come scrittrice, sconvolsero gli amici, la famiglia e i gruppi sudisti che la veneravano. Di fronte alle pressioni di una comunità che rifiutava violentemente il matrimonio, Winnie cercò disperatamente di conciliare la sua storia importante nel Vecchio Sud con il suo desiderio personale di tolleranza e di accettazione delle sue scelte personali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612346373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Lega delle Mogli: La storia non raccontata delle donne che affrontarono il governo degli Stati...
Con una verve sorprendente, la Lega delle Mogli...
La Lega delle Mogli: La storia non raccontata delle donne che affrontarono il governo degli Stati Uniti per riportare a casa i loro mariti - The League of Wives: The Untold Story of the Women Who Took on the U.S. Government to Bring Their Husbands Home
Lega delle mogli - La storia non raccontata delle donne che hanno sfidato il governo degli Stati...
La storia vera di un gruppo di donne agguerrite...
Lega delle mogli - La storia non raccontata delle donne che hanno sfidato il governo degli Stati Uniti per riportare a casa i loro mariti - League of Wives - The Untold Story of the Women Who Took on the US Government to Bring Their Husbands Home
La Lega delle mogli: The Untold Story of the Women Who Took on the U.S. Government to Bring Their...
La vera storia del gruppo di donne che lottarono...
La Lega delle mogli: The Untold Story of the Women Who Took on the U.S. Government to Bring Their Husbands Home (La Lega delle Mogli: La storia non raccontata delle donne che hanno sfidato il governo degli Stati Uniti per riportare a casa i loro mariti) - The League of Wives: The Untold Story of the Women Who Took on the U.S. Government to Bring Their Husbands Home
Winnie Davis: Figlia della causa persa - Winnie Davis: Daughter of the Lost Cause
Varina Anne "Winnie" Davis nacque in un Sud devastato dalla...
Winnie Davis: Figlia della causa persa - Winnie Davis: Daughter of the Lost Cause

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)