Winifred Nicholson: La liberazione del colore

Punteggio:   (4,7 su 5)

Winifred Nicholson: La liberazione del colore (Jovan Nicholson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Winifred Nicholson è molto apprezzato per le splendide riproduzioni dei suoi dipinti e per gli approfonditi saggi sul suo lavoro. I recensori apprezzano il suo ruolo di risorsa che mette in evidenza l'influenza della Nicholson sugli altri artisti e il suo approccio unico al colore. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti la qualità della riproduzione dei colori in alcune sezioni del libro.

Vantaggi:

Bellissime riproduzioni di dipinti
saggi approfonditi
ben illustrati
serve come riferimento prezioso
migliora la comprensione delle teorie artistiche di Nicholson
riconoscimento tempestivo di un'artista sottovalutata.

Svantaggi:

Riproduzioni a colori scialbe segnalate da alcuni lettori; alcuni potrebbero trovare la riproduzione a colori deludente considerando il tema del libro.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Winifred Nicholson: Liberation of Colour

Contenuto del libro:

Questa nuova pubblicazione esplora l'intera carriera di Winifred Nicholson con particolare attenzione alle sue teorie sul colore. Utilizzando dipinti specifici per esaminare le sue idee e i suoi scritti sul colore, il libro include i suoi ultimi quadri "prismatici" che non sono mai stati spiegati correttamente.

Per tutta la vita Winifred Nicholson si è interessata ai prismi e agli arcobaleni, ma quando a metà degli anni Settanta un amico fisico le regalò alcuni prismi, la sua pittura prese una nuova direzione. Guardando attraverso un prisma vedeva oggetti con un bordo di colore prismatico, ed esplorava e sviluppava queste idee, spesso dipingendo quadri che sfioravano l'astratto. I quadri "prismatici" della Nicholson rappresentano il culmine della sua ricerca di una vita per trovare la legge segreta e ritmica della forma.

Li dipinse in Grecia nel 1979, nella sua casa in Cumbria e durante il suo ultimo viaggio di pittura sull'isola di Eigg, nelle Ebridi, nel 1980, dove ebbe un periodo di ispirazione pittorica e realizzò alcuni dei suoi quadri più amati. Pubblicato in occasione della mostra "Liberation of Colour" al mima, Middlesbrough Institute of Modern art, il libro illustra molti dipinti inediti provenienti da collezioni private, oltre ad alcune delle opere più note di Nicholson, e si avvale di nuove ricerche, tra cui materiale d'archivio inedito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781300466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Winifred Nicholson: La liberazione del colore - Winifred Nicholson: Liberation of Colour
Questa nuova pubblicazione esplora l'intera carriera di...
Winifred Nicholson: La liberazione del colore - Winifred Nicholson: Liberation of Colour
Kate Nicholson
Questo libro esplora la carriera dell'artista di St Ives Kate Nicholson, figlia di Ben e Winifred Nicholson, dai primi paesaggi, alle nature morte dipinte nel Cumberland e a...
Kate Nicholson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)