Winifred Lamb: Aegean Prehistorian and Museum Curator
Winifred Lamb è stata un'archeologa pioniera nell'Egeo e in Anatolia. Ha studiato lettere classiche al Newnham College di Cambridge e successivamente ha prestato servizio nell'intelligence navale al fianco di J.
D. Beazley durante le fasi finali della Prima guerra mondiale. Al termine della guerra, Sydney Cockerell, direttore del Fitzwilliam Museum di Cambridge, invitò la Lamb a diventare custode onorario delle antichità greche.
Nei 40 anni successivi creò una galleria preistorica, che segnava il contributo dell'università agli scavi nell'Egeo, e sviluppò il patrimonio del museo di bronzi classici e di ceramica ateniese decorata a figure. Lamb intraprese una carriera parallela di scavo nell'Egeo.
Fu ammessa come studente alla British School di Atene e fu assistente alla direzione degli scavi di Micene sotto la guida di Alan Wace e Carl Blegen. Dopo un ulteriore lavoro a Sparta e sui tumuli preistorici in Macedonia, Lamb ha identificato e scavato un importante sito dell'età del bronzo a Thermi, a Lesbo.
Ha condotto un breve scavo a Chios prima di dirigere un importante progetto a Kusura, in Turchia. Durante la Seconda guerra mondiale è stata assunta nella sezione linguistica turca della BBC e, dopo la cessazione delle ostilità, ha partecipato attivamente alla creazione dell'Istituto britannico di archeologia ad Ankara.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)