Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Windrush (1948) and Rivers of Blood (1968): Legacy and Assessment
Questo volume analizza la Gran Bretagna dal 1948, anno in cui l'Empire Windrush portò nel Regno Unito un gruppo di 492 speranzosi immigrati caraibici.
La “Gran Bretagna del dopoguerra” è forse ancora l'etichetta più comunemente attribuita agli studi di storia britannica contemporanea, ma i collaboratori di questo libro ritengono che la “Gran Bretagna del dopo Windrush” abbia un potere esplicativo altrettanto utile. L'obiettivo è studiare la generazione Windrush e l'ormai famigerato discorso di Enoch Powell non solo nel loro contesto storico originale, ma anche come elemento chiave nella composizione politica, sociale e culturale della Gran Bretagna di oggi.
I contributi al libro utilizzano una varietà di approcci: dalla lucida e lungimirante valutazione di Trevor Phillips, che apre il volume, al resoconto di Patrick Vernon sull'eredità del discorso di Powell a Birmingham e su come questo lo abbia ispirato a lanciare una campagna nazionale per il Windrush Day, fino all'appello del romanziere e drammaturgo Chris Hannan per una conversazione nazionale pienamente inclusiva che aiuti a rovesciare pregiudizi profondamente radicati in tutte le parti della nostra società.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)