Windfall: Il boom del business del riscaldamento globale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Windfall: Il boom del business del riscaldamento globale (McKenzie Funk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 189 voti.

Titolo originale:

Windfall: The Booming Business of Global Warming

Contenuto del libro:

Un'affascinante indagine su come le persone di tutto il mondo stanno approfittando del riscaldamento del pianeta.

McKenzie Funk ha trascorso gli ultimi sei anni a raccontare in tutto il mondo come ci stiamo preparando a un pianeta più caldo. Funk ci mostra che il modo migliore per comprendere la catastrofe del riscaldamento globale è vederla attraverso gli occhi di coloro che la vedono più chiaramente: come un'opportunità di mercato.

Gli impatti fisici del riscaldamento globale possono essere distinti in tre grandi categorie: scioglimento, siccità e diluvio. Funk si reca in due dozzine di Paesi per tracciare il profilo di imprenditori che vedono in ognuna di queste forze un potenziale guadagno.

Lo scioglimento è una manna per le regioni dell'Artico recentemente coltivabili e ricche di minerali, come la Groenlandia, e per i sorprendenti re del commercio della neve artificiale, gli israeliani. Il processo di desalinizzazione, vitale per la sopravvivenza di Israele, può produrre un sottoprodotto simile alla neve che i Paesi alpini utilizzano per prolungare la stagione sciistica.

La siccità crea opportunità per i vigili del fuoco privati che lavorano per le compagnie di assicurazione in California e per i gestori di fondi che sostengono i signori della guerra del Sudan meridionale che controllano i terreni agricoli locali. Poiché la siccità fa aumentare i prezzi dei prodotti alimentari a livello globale, non c'è bene più prezioso.

Il diluvio - l'innalzamento dei mari, l'impennata dei fiumi e le supertempeste che minacceranno le nazioni insulari e le città costiere - è stata la nostra preoccupazione più lontana, ma dopo l'uragano Sandy e il fallimento dopo il fallimento nel tagliare le emissioni globali di carbonio, non è più così lontana. Per gli architetti olandesi che progettano città galleggianti e gli scienziati americani che brevettano difese contro gli uragani, la corsa è iniziata. Per i Paesi a bassa quota come il Bangladesh, il diluvio in arrivo rappresenta una minaccia esistenziale.

Funk visita le prime linee della fusione, della siccità e del diluvio per fare un resoconto umano del boom del riscaldamento globale. Lasciando che il cambiamento climatico continui incontrollato, stiamo scegliendo di adattarci a un mondo che si riscalda. Contenere l'ondata risultante sarà un grande affare; alcuni ne beneficeranno, ma gran parte del pianeta ne soffrirà. McKenzie Funk ha indagato su entrambi i fronti e ciò che ha scoperto ci sconvolgerà tutti.

Per capire come il mondo si sta preparando al riscaldamento, Windfall segue i soldi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143126591
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Windfall: Il boom del business del riscaldamento globale - Windfall: The Booming Business of Global...
Un'affascinante indagine su come le persone di...
Windfall: Il boom del business del riscaldamento globale - Windfall: The Booming Business of Global Warming
Lo spettacolo di Hank: Come un informatore della Dea che dipingeva la casa e spacciava droga ha...
La storia bizzarra e avvincente della persona più...
Lo spettacolo di Hank: Come un informatore della Dea che dipingeva la casa e spacciava droga ha costruito la macchina che regola le nostre vite - The Hank Show: How a House-Painting, Drug-Running Dea Informant Built the Machine That Rules Our Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)