Wilson Duff: Il ritorno, una vita

Punteggio:   (5,0 su 5)

Wilson Duff: Il ritorno, una vita (Robin Fisher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è la biografia di un antropologo che si è dedicato allo studio e alla conservazione della cultura degli aborigeni della costa nord-occidentale del Nord America, mettendo in luce le sue lotte personali e professionali.

Vantaggi:

Ben scritto, approfondisce la cultura della costa nord-occidentale, è interessante per chi è interessato all'antropologia e cattura la vita di una figura storica importante.

Svantaggi:

Potrebbe non interessare un pubblico più ampio al di fuori di coloro che sono specificamente interessati alla cultura e all'antropologia della costa nord-occidentale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wilson Duff: Coming Back, a Life

Contenuto del libro:

L'affascinante storia di Wilson Duff, antropologo e museologo pioniere del BC, ricordato per il suo contributo alla ricerca sulle culture delle Prime Nazioni della costa nord-occidentale.

Wilson Duff nacque nel 1925 nella città di Vancouver e i suoi primi anni turbolenti furono segnati dalla Grande Depressione e dalla Seconda Guerra Mondiale. Bambino intelligente, progredisce rapidamente a scuola. Dopo un anno alla University of British Columbia, si arruolò nell'aeronautica militare. Pensatore analitico, Duff eccelle come navigatore su un bombardiere Liberator di base in India. Tuttavia, questi anni portano con sé i propri traumi: il terrore onnipresente della guerra e lo spettro della morte.

Al ritorno dall'India, Duff ha ripreso gli studi alla UBC. Lì iniziò una storia d'amore con l'antropologia e gli studi museali. In qualità di antropologo provinciale presso il BC Provincial Museum dal 1950 al 1965 e poi presso la University of British Columbia, ha contribuito a plasmare la comprensione canadese e colombiana delle culture delle Prime Nazioni. Creando relazioni con le popolazioni indigene durante il lavoro sul campo, Duff si interessò in particolare alle culture e all'arte della costa nord-occidentale e fu autore di importanti libri, tra cui Arts of the Raven: Masterworks by the Northwest Coast Indian e Images Stone B. C. : Thirty Centuries of Northwest Coast Indian Sculpture. Centinaia di studenti hanno lasciato i suoi corsi con una maggiore comprensione delle culture indigene e delle conseguenze del colonialismo dei coloni nella British Columbia. Duff ha dedicato la sua vita alla comprensione delle popolazioni e delle culture indigene e alla comunicazione di tale comprensione ai nuovi arrivati, un tema di continua attualità.

Duff ha lottato con la depressione per gran parte della sua vita ed è morto suicida all'età di 51 anni. Alla fine ha dichiarato di non temere la morte perché "la fine è l'inizio". Credeva nella reincarnazione: che sarebbe tornato.

Tracciando la storia di Wilson Duff, il biografo Robin Fisher rivela l'evoluzione degli studi antropologici, la storia di un tempo e di un luogo - Vancouver durante la Grande Depressione e gli anni della guerra - e i cambiamenti più recenti in atto negli studi museali e antropologici. Raccontata con acume e attenzione alle controversie e alle complessità della vita di Duff, questa storia affascinerà chiunque si occupi di storia della BC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781550179750
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wilson Duff: Il ritorno, una vita - Wilson Duff: Coming Back, a Life
L'affascinante storia di Wilson Duff, antropologo e museologo pioniere del BC, ricordato per...
Wilson Duff: Il ritorno, una vita - Wilson Duff: Coming Back, a Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)