Willy Ley: Profeta dell'era spaziale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Willy Ley: Profeta dell'era spaziale (S. Buss Jared)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia di Willy Ley, una figura cruciale della prima era spaziale, ma ha ricevuto recensioni contrastanti. Alcuni lettori ammirano lo sforzo di contestare le narrazioni moderniste nella scienza e apprezzano i contributi di Ley, mentre altri sono delusi dallo stile di scrittura e dai pregiudizi percepiti nei confronti del personaggio di Ley.

Vantaggi:

La biografia è ben studiata e comunica gli elementi essenziali della vita di Willy Ley. Sfida efficacemente alcune narrazioni contemporanee sulla storia della scienza e i lettori riconoscono l'importanza dei contributi di Ley alla missilistica e al volo spaziale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura poco avvincente, con le prime pagine particolarmente sconcertanti. Alcune critiche riguardano la mancanza di profondità in alcune aree, in particolare la vita di Ley in Germania, e alcuni hanno ritenuto che il ritratto di Ley fosse influenzato da pregiudizi provenienti da prospettive laiche e umanistiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Willy Ley: Prophet of the Space Age

Contenuto del libro:

"Scritto magnificamente. Rivela le vicissitudini di una vita straordinariamente interessante" - Michael J. Neufeld, autore di Von Braun: Dreamer of Space, Engineer of War.

"Willy Ley è stato per molti anni un mistero tra gli storici del volo spaziale. Il suo ruolo di scrittore scientifico, sostenitore e divulgatore è noto a molti ma compreso da pochi. Questo libro spiega la sua storia" - Roger D. Launius, direttore associato delle collezioni e degli affari curatoriali del National Air and Space Museum.

"Ley ha acceso il fuoco dell'entusiasmo interplanetario nel cuore di generazioni di giovani cadetti dello spazio. Attesa da tempo, questa biografia ne definisce i dettagli e gli alti e bassi della sua carriera" - Tom D. Crouch, autore di Lighter Than Air: An Illustrated History of Balloons and Airships.

"Oltre a recuperare gli aspetti affascinanti e contraddittori della straordinaria vita di Ley, Buss ha fornito un prezioso caso di studio del complesso rapporto tra divulgazione scientifica, mass media e promozione scientifica nel XX secolo."--Asif A. Siddiqi, autore di The Red Rockets' Glare: Spaceflight and the Soviet Imagination, 1857-1957.

Willy Ley ha ispirato giovani scienziati missilistici e aspiranti astronauti di tutto il mondo a immaginare un futuro di viaggi interplanetari molto prima che esistessero le navette spaziali. Questa è la prima biografia dello scrittore scientifico e razziere che ha previsto e favorito l'ascesa dell'era spaziale.

Nato in Germania, Ley si dedicò alla missilistica amatoriale fino a quando il campo non fu conquistato dai nazisti. Fuggì in America, dove si costruì una nuova vita come esperto di armi e giornalista durante la Seconda Guerra Mondiale e come ricercatore di razzi dopo la guerra. In qualità di massima autorità americana in materia di razzi, missili e viaggi spaziali, fu autore di libri e articoli scientifici, oltre a scrivere regolarmente per riviste di fantascienza e a pubblicare quella che definì zoologia romantica, una miscela di zoologia, criptozoologia, storia e mitologia. È stato anche consulente per la televisione Tom Corbett, Space Cadet e per il programma Disney Man in Space, entusiasmando il pubblico con una visione romantica di come sarebbe stato il volo spaziale.

Tuttavia, quando gli astronauti sono diventati protagonisti e gli intellettuali scientifici come Wernher von Braun sono diventati influenti durante la corsa allo spazio, Ley ha perso il suo status di celebrità. Con uno stile antiquato di scrittura popolare e prospettive eccentriche influenzate dal romanticismo e dalla fantascienza, è stato ignorato dagli storici più giovani. Questo libro restituisce a Willy Ley il posto che gli spetta come animatore di un'epoca, un'epoca in cui scienziati e divulgatori scientifici si sono mescolati e hanno condiviso i riflettori per far sì che i nostri sogni fantastici e inverosimili potessero trasformarsi nella realtà di domani.

Jared S. Buss è professore aggiunto di storia all'Oklahoma City Community College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813068244
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Willy Ley: Profeta dell'era spaziale - Willy Ley: Prophet of the Space Age
"Scritto magnificamente. Rivela le vicissitudini di una vita...
Willy Ley: Profeta dell'era spaziale - Willy Ley: Prophet of the Space Age
Willy Ley: Profeta dell'era spaziale - Willy Ley: Prophet of the Space Age
"Scritto in modo splendido. Rivela le vicissitudini di una vita...
Willy Ley: Profeta dell'era spaziale - Willy Ley: Prophet of the Space Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)