Willy Brandt: Vita di uno statista

Punteggio:   (4,4 su 5)

Willy Brandt: Vita di uno statista (Hlne Miard-Delacroix)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “Willy Brandt: Vita di uno statista” di Hélène Miard-Delacroix offre una panoramica concisa dei contributi significativi di Brandt all'Europa del XX secolo in mezzo a varie sfide globali. Mentre delinea efficacemente i contesti storici e l'influenza politica di Brandt, non riesce a esplorare il suo carattere personale e la sua profondità psicologica.

Vantaggi:

Il libro fornisce una storia chiara e lineare dell'Europa del XX secolo, rendendola accessibile ai lettori senza una conoscenza approfondita. Evidenzia il ruolo significativo di Willy Brandt nel promuovere l'integrazione, il socialismo e la democrazia, mettendo in luce le sue capacità di negoziazione e il suo pragmatismo. L'autore collega le esperienze di Brandt alle questioni contemporanee dell'Europa.

Svantaggi:

La biografia non approfondisce la personalità di Brandt o le sue complessità psicologiche, lasciando al lettore il desiderio di conoscere meglio le sue lotte interne e il loro impatto sulle sue decisioni e relazioni. Si concentra principalmente sulla narrazione dei fatti piuttosto che sullo sviluppo del personaggio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Willy Brandt: Life of a Statesman

Contenuto del libro:

Willy Brandt è stato uno statista che ha vissuto in prima persona il tumultuoso ventesimo secolo tedesco, dall'ascesa del nazismo alla caduta del muro di Berlino. È stato anche in prima linea in alcune delle decisioni più definitive e controverse della Germania, nel suo ruolo di primo cancelliere socialdemocratico della Germania occidentale tra il 1969 e il 1974.

In questo periodo ha aperto la strada alla riunificazione del Paese e ha rafforzato l'integrazione europea nell'Europa occidentale. Nel 1971 ricevette il Premio Nobel per la pace per la “Ostpolitik”, la sua politica di riconciliazione con i vicini tedeschi del blocco orientale.

Durante i negoziati del trattato a Varsavia, cadde notoriamente in ginocchio in segno di riconoscimento delle atrocità commesse dai suoi connazionali nel ghetto di Varsavia. Questa nuova biografia definitiva illumina la vita personale e la carriera politica di Brandt, fornendo nuove prospettive su uno dei principali statisti del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784536886
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Willy Brandt: Vita di uno statista - Willy Brandt: Life of a Statesman
Willy Brandt è stato uno statista che ha vissuto in prima persona il tumultuoso...
Willy Brandt: Vita di uno statista - Willy Brandt: Life of a Statesman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)