William Spratling, la sua vita e la sua arte

Punteggio:   (4,6 su 5)

William Spratling, la sua vita e la sua arte (D. Littleton Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata della vita di Spratling, in particolare del periodo trascorso a Taxco, in Messico e a New Orleans, presentando un resoconto approfondito per coloro che sono interessati alla sua eredità.

Vantaggi:

Offre informazioni complete, ideali per i seguaci di Spratling, include storie personali e contesto storico, migliora la comprensione dell'importanza di Spratling a Taxco.

Svantaggi:

Può essere denso e a volte asciutto, può risultare eccessivo per i lettori che cercano una panoramica più leggera.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

William Spratling, His Life and Art

Contenuto del libro:

In questa biografia riccamente illustrata dell'argentiere e artista grafico William Spratling (1900-1967), Taylor D. Littleton presenta nuovamente uno dei più affascinanti espatriati americani del primo Novecento. Noto soprattutto per i suoi rivoluzionari disegni in argento, Spratling influenzò un'intera generazione di argentieri messicani e americani e trasformò il piccolo villaggio di Taxco nella "Firenze del Messico". Littleton amplia il contesto della reputazione popolare di Spratling esaminando i periodi formativi della sua vita e della sua arte che precedettero il suo brillante esperimento imprenditoriale nel laboratorio Las Delicias di Taxco, che lasciò un segno permanente nell'orientamento artistico e nella vita economica del Messico.

Spratling fece fortuna producendo e disegnando argento, ma il vero lavoro della sua vita era conservare, riscattare e interpretare l'antica cultura del suo Paese d'adozione. Spratling spiegò al pubblico nordamericano i dipinti dei maestri moderni del Messico e si distinse come colto e precoce collezionista di arte precolombiana. Spratling e il suo laboratorio divennero gradualmente un collegamento visibile e culturalmente attraente tra un flusso costante di importanti visitatori americani e il Paese che volevano vedere e sperimentare.

Spratling ebbe la rara fortuna di vedere la propria reputazione - come uno degli americani più ammirati in Messico - assumere uno status leggendario prima della sua morte. William Spratling, His Life and Art ricostruisce in modo vivido questa vita riccamente variegata, la cui eredità estetica unica è solo una parte del suo più ampio risultato culturale di influenzare profondamente l'atteggiamento degli americani verso una civiltà diversa dalla loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807156261
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Spratling, la sua vita e la sua arte - William Spratling, His Life and Art
In questa biografia riccamente illustrata dell'argentiere...
William Spratling, la sua vita e la sua arte - William Spratling, His Life and Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)