William Pitt Ballinger: Avvocato texano, statista del Sud, 1825-1888

Punteggio:   (4,6 su 5)

William Pitt Ballinger: Avvocato texano, statista del Sud, 1825-1888 (John Moretta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto informativo sulla storia del Texas e sui contributi significativi della famiglia Ballinger. I lettori apprezzano lo sforzo dell'autore nel preservare la vita e la carriera di Ballinger, insieme al contesto storico che circonda la sua famiglia.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo sulla storia del Texas
mette in evidenza figure importanti ma meno conosciute
ottima conservazione delle narrazioni storiche
spedizione rapida e descrizione accurata.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

William Pitt Ballinger: Texas Lawyer, Southern Statesman, 1825-1888

Contenuto del libro:

Poche persone hanno avuto un ruolo più importante nella storia del Texas di William Pitt Ballinger. Anche se non è conosciuto come le figure leggendarie di Stephen F. Austin o Sam Houston, Ballinger è uno di quegli individui la cui vita dietro le quinte ha avuto un grande impatto sugli eventi del suo tempo. Questa biografia, accuratamente studiata e scritta in modo avvincente, fa rivivere Ballinger come uno degli uomini più completi del suo tempo: avvocato, soldato, funzionario pubblico, leader civico, autore, editorialista, naturalista, riformatore dell'istruzione e bibliofilo. Nella sua lunga e illustre carriera di avvocato, Ballinger era di solito l'immagine della calma e della sicurezza, ma la mattina del 21 aprile 1881, trovò difficile mantenere la sua compostezza in attesa di un incontro con Jay Gould, il leggendario "barone rapinatore" della Gilded Age, che aveva scritto a Ballinger solo sei giorni prima "per ottenere il miglior consiglio legale possibile". Dopo quattro ore di consultazione, Gould lasciò l'ufficio di Ballinger con il parere legale richiesto e una fattura di 2.500 dollari. Gould era alla ricerca di "un avvocato con grande capacità e coraggio" e in seguito osservò seccamente che il parere perspicace di Ballinger lo convinceva della sua capacità e che l'entità della fattura lo convinceva del fatto che Ballinger avesse il coraggio.

Jay Gould era solo uno dei tanti personaggi importanti che avevano stretto amicizia o lavorato con Ballinger: Daniel Webster, William Seward, Albert Sidney Johnston, Jefferson Davis, Samuel Colgate e William Tecumseh Sherman, solo per citarne alcuni. In Texas, l'elenco degli amici e dei conoscenti di Ballinger è simile a un "Who's Who" della metà del XIX secolo: Sam Houston, Michel Menard, Samuel May Williams, William Marsh Rice e Francis Lubbock, tra gli altri. I suoi cognati, Guy Bryan e il giudice della Corte Suprema Samuel Miller, furono entrambi determinanti per ottenere la nomina di Ballinger alla Corte Suprema del Texas e alla Corte Suprema degli Stati Uniti. Il riservato Ballinger rifiutò entrambe le opportunità. Ballinger servì il Texas in diversi settori, contribuendo a fare di Galveston la prima città dello Stato in epoca antica e dedicandosi alla Confederazione (sebbene fosse stato un convinto unionista). Dopo la guerra, contribuì a negoziare la resa del Texas e svolse un ruolo chiave nella stesura della costituzione dello Stato del 1876. Ma la vita di Ballinger non si limitava alla legge: era una vita da vivere appieno. Era un uomo intenso e motivato, dedito alla famiglia, allo studio legale, alla nazione e al suo amato Stato. Nell'affascinante vita e carriera di Ballinger vediamo riflesse alcune delle questioni più importanti della sua epoca, tra cui la secessione, la schiavitù, le corporazioni e la legge.

Il clima sociale, politico e culturale del Texas, del Sud e della nazione sono rivelati attraverso la vita, gli occhi e la mente di quest'uomo straordinario e articolato, la cui vita ha attraversato gran parte del XIX secolo. JOHN MORETTA ha conseguito il dottorato di ricerca in storia presso la Rice University. È professore di storia al Central College, allo Houston Community College e insegna all'Università di Houston.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780876111994
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Pitt Ballinger: Avvocato texano, statista del Sud, 1825-1888 - William Pitt Ballinger: Texas...
Poche persone hanno avuto un ruolo più importante...
William Pitt Ballinger: Avvocato texano, statista del Sud, 1825-1888 - William Pitt Ballinger: Texas Lawyer, Southern Statesman, 1825-1888

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)