William Leitch - Scienziato presbiteriano e il concetto di razzo spaziale Otto 1854-1864

William Leitch - Scienziato presbiteriano e il concetto di razzo spaziale Otto 1854-1864 (Robert Godwin)

Titolo originale:

William Leitch - Presbyterian Scientist & The Concept of Rocket Space Eight 1854-1864

Contenuto del libro:

Nel 2015 l'autore Robert Godwin ha rivelato la storia di William Leitch, uno scienziato scozzese/canadese quasi sconosciuto che nel 1861 suggerì che i razzi potevano essere utilizzati per il volo spaziale perché obbedivano ai principi newtoniani.

In William Leitch Presbyterian Scientist and the Concept of Rocket Spaceflight 1854-64 Godwin rivela la vita di questa mente brillante della prima epoca vittoriana. Nel settembre 1861 Leitch scrisse un saggio intitolato “A Journey Through Space” (Un viaggio attraverso lo spazio) in cui proponeva l'idea che un razzo sarebbe stato il modo più efficiente per viaggiare al di fuori dell'atmosfera terrestre.

La sua idea sarebbe stata dimenticata e non sarebbe stata “riscoperta” per altri tre decenni. Partendo dall'umile nascita di Leitch sull'Isola di Bute, nella Scozia occidentale, questo libro ci porta attraverso la sua formazione a fianco di William Thomson, in seguito il più famoso scienziato del XIX secolo, attraverso le sue numerose conferenze scientifiche su tutto, dai misteri dell'elettricità alla possibilità di vita aliena su altri pianeti, prima di concludersi a Kingston, nell'Ontario, dove lottò per convincere il primo Primo Ministro del Canada a cercare di stabilire un sistema educativo equo per tutti i canadesi. In questa seconda edizione, notevolmente ampliata, Godwin analizza più di tre dozzine di saggi di William Leitch, recentemente scoperti, in cui discute alcuni dei più profondi misteri di tutti i tempi.

Babbage e il suo “motore analitico” e il significato dell'intelligenza artificiale; la relazione speciale tra luce e tempo e un collegamento con Albert Einstein; la necessità di una grande teoria unificante per spiegare l'universo; una remota possibilità di un collegamento con Robert Goddard e un collegamento molto preciso con il volo dell'Apollo 11. La storia di William Leitch manda in frantumi molti preconcetti moderni sulla fragile tregua tra scienza e religione all'inizio del XIX secolo e aggiunge un nuovo tassello alla storia del volo spaziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781926837406
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Presbyterian Scientist & The Concept of Rocket Space Eight 1854-1864
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marte - Mars
Questa serie tascabile offre ai drogati dello spazio e agli astronauti in erba riferimenti completi e pratici per una serie di missioni, veicoli e concetti...
Marte - Mars
Spazio profondo - Deep Space
Questa serie tascabile offre ai drogati dello spazio e agli astronauti in erba riferimenti completi e pratici per una serie di missioni,...
Spazio profondo - Deep Space
Navicella spaziale russa - Russian Spacecraft
Completa di fotografie e disegni della Rocket & Space Corporation Energia, questa guida spaziale tascabile, la...
Navicella spaziale russa - Russian Spacecraft
William Leitch - Scienziato presbiteriano e il concetto di razzo spaziale Otto 1854-1864 - William...
Nel 2015 l'autore Robert Godwin ha rivelato la...
William Leitch - Scienziato presbiteriano e il concetto di razzo spaziale Otto 1854-1864 - William Leitch - Presbyterian Scientist & The Concept of Rocket Space Eight 1854-1864

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)