Punteggio:
Le recensioni presentano una prospettiva mista sulla biografia di William Hazlitt di Duncan Wu, rilevandone i punti di forza nella ricerca approfondita e nella prosa coinvolgente, ma evidenziando al contempo le preoccupazioni per i pregiudizi e le occasionali digressioni nei contenuti. Nel complesso, il libro viene lodato per l'accessibilità e la vivida rappresentazione di Hazlitt e del suo tempo, che lo rendono una risorsa preziosa per chi è interessato all'epoca romantica e alla letteratura.
Vantaggi:⬤ Biografia ben studiata e ponderata
⬤ prosa coinvolgente ed eloquente
⬤ rappresentazione vivida di Hazlitt e del contesto culturale del suo tempo
⬤ include aneddoti che arricchiscono la narrazione
⬤ presenta una visione più sfumata di Hazlitt rispetto ai testi precedenti.
⬤ Alcuni recensori ritengono che l'autore mostri pregiudizi a favore di Hazlitt, offuscando potenzialmente l'obiettività
⬤ alcune parti della narrazione possono sembrare ripetitive o digressive
⬤ la qualità fisica del libro è criticata
⬤ l'attenzione ai dettagli personali può mettere in ombra l'analisi delle opere di Hazlitt.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
William Hazlitt: The First Modern Man. Duncan Wu
Il Romanticismo è il punto di partenza dell'età moderna e Hazlitt ne è stato il portavoce più articolato. Nessun altro aveva la capacità di vederlo nella sua interezza; nessun altro conosceva così tanti dei suoi politici, poeti e filosofi.
In questa prima biografia completa, Duncan Wu si avvale di oltre un decennio di ricerche d'archivio per esplorare tutti gli aspetti della vita di Hazlitt, dalle sue prime aspirazioni a diventare pittore, al suo impegno nella politica rivoluzionaria, alla sua ascesa alla ribalta come uno dei più grandi critici letterari inglesi, fino alla disillusione e alla povertà dei suoi ultimi anni. Lungo il percorso, Wu rivela innumerevoli nuovi dettagli sui rapporti di Hazlitt con Wordsworth, Coleridge, Shelley, Keats, William Godwin, J. M.
W. Turner e altre importanti figure dell'epoca romantica.
Ma Wu vede Hazlitt come uno scrittore essenzialmente moderno, che ha portato il disegno politico a un nuovo livello, ha inventato il commento sportivo come lo conosciamo e ha creato la forma del saggio come viene praticata ai nostri giorni. Ricercata con cura e ricca di spunti originali, questa biografia si avvale anche dei New Writings of William Hazlitt di Wu, molti dei quali fanno qui la loro comparsa, illuminando passaggi oscuri della vita di Hazlitt.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)