William Gillette, lo Sherlock Holmes d'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

William Gillette, lo Sherlock Holmes d'America (Henry Zecher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni celebrano “William Gillette, lo Sherlock Holmes d'America” come una biografia approfondita e ben studiata dell'attore e drammaturgo che ha plasmato in modo significativo il personaggio di Sherlock Holmes nel teatro. Sebbene molti ne lodino i dettagli e l'approfondimento della vita e dei contributi di Gillette al teatro americano e britannico, alcuni ne criticano la ridondanza e l'eccessiva lunghezza, suggerendo che potrebbe beneficiare di un editing più accurato.

Vantaggi:

Eccezionale biografia dettagliata, altamente studiata con grandi approfondimenti sulla vita e la carriera di William Gillette
regalo perfetto per i fan di Sherlock Holmes
copertura completa dei contributi di Gillette al teatro
inclusione di molte illustrazioni e fotografie
dà un nuovo apprezzamento per la storia del teatro americano.

Svantaggi:

La scrittura potrebbe essere migliorata
il libro è eccessivamente dettagliato e lungo, con conseguente ridondanza e noia in alcune parti
alcuni lettori si sono trovati a sfogliare le sezioni a causa della ripetitività
potrebbe beneficiare di un maggiore editing.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

William Gillette, America's Sherlock Holmes

Contenuto del libro:

William Gillette è oggi ricordato soprattutto come la personificazione vivente di Sherlock Holmes, ma era molto di più. È stato una delle più grandi star del XIX secolo, tra gli attori e i drammaturghi di maggior successo. In una carriera lunga sei decenni, è stato una delle celebrità più conosciute del mondo occidentale, una figura imponente in un'epoca di figure imponenti. Tra i suoi amici c'erano Mark Twain, Sir Arthur Conan Doyle, Theodore Roosevelt, Harriet Beecher Stowe, Thomas Nast e Maurice Barrymore. Costruì un castello sul fiume Connecticut e una ferrovia in miniatura che lo circondava. Tra gli ospiti che hanno viaggiato su quel treno c'erano il presidente Calvin Coolidge, il fisico Albert Einstein e il sindaco di Tokyo Ozaki Yukio, che regalò all'America i fiori di ciliegio nel 1912. James M. Barrie, il creatore di Peter Pan, scrisse due opere teatrali di successo per le quali chiese espressamente a Gillette di recitare.

Come drammaturgo, Gillette era noto per il crudo realismo delle sue scenografie, dei costumi, dei dialoghi e delle azioni. Ha sviluppato effetti di luce e sonori realistici e drammatici. Come attore, ha sviluppato la filosofia dell'Illusione della prima volta, secondo la quale un attore pronuncia le sue battute e si muove ogni sera non come se avesse già fatto centinaia di volte, ma come se stesse inventando il suo dialogo man mano, e si muovesse come se lo facesse per la prima volta, come fanno le persone reali. L'intento di Gillette era quello di riprodurre il più possibile il mondo reale sul palcoscenico, per far credere al pubblico di assistere a un episodio di vita vissuto al di là della barriera delle quinte.

Questa magnifica biografia è la prima trattazione completa di Gillette mai pubblicata. Ricercata in modo esaustivo, documentata in modo approfondito e scritta in modo eccellente, non solo descrive nei dettagli la vita di quest'uomo straordinario, ma fornisce anche un contesto colorato dell'epoca in cui visse. Si tratta di una parte importante della storia del teatro occidentale finalmente documentata per la nostra edificazione e il nostro divertimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781453555811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Gillette, lo Sherlock Holmes d'America - William Gillette, America's Sherlock...
William Gillette è oggi ricordato soprattutto come la...
William Gillette, lo Sherlock Holmes d'America - William Gillette, America's Sherlock Holmes
William Gillette, lo Sherlock Holmes d'America - William Gillette, America's Sherlock...
William Gillette è oggi ricordato soprattutto come la...
William Gillette, lo Sherlock Holmes d'America - William Gillette, America's Sherlock Holmes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)