William Friedkin: Interviste

Punteggio:   (4,4 su 5)

William Friedkin: Interviste (Christopher Lane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Friedkin Connection è una raccolta ben curata di interviste al regista William Friedkin, a cura di Christopher Lane. Questo libro offre un'immersione profonda nella carriera di Friedkin, nei suoi film più influenti e nel suo processo di regia. Il libro mette in evidenza sia opere iconiche come The French Connection e L'esorcista, sia progetti meno noti che hanno guadagnato popolarità nel tempo. Sebbene il libro sia ricco di aneddoti e riflessioni affascinanti di Friedkin, alcuni lettori hanno notato un certo grado di ripetitività nelle interviste.

Vantaggi:

Approfondimenti sul processo di produzione cinematografica e sull'evoluzione della carriera di William Friedkin.
Aneddoti e storie accattivanti della vita e del lavoro di Friedkin.
Rivalutazioni critiche dei suoi film, mostrando il loro valore artistico nel tempo.
Eccellente curatela da parte del curatore Christopher Lane, che lo rende una risorsa preziosa per i cinefili.
Offre uno sguardo personale sulla personalità e sulle opinioni del regista.

Svantaggi:

Ripetizione delle interviste, in particolare per quanto riguarda un focus ristretto su alcuni film.
Alcuni lettori potrebbero trovare un po' noioso il consolidamento dei contenuti delle interviste.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

William Friedkin: Interviews

Contenuto del libro:

Il regista premio Oscar William Friedkin (nato nel 1935) è noto soprattutto per i suoi film di successo critico e commerciale The French Connection e L'esorcista. A differenza di altri registi dell'epoca che hanno frequentato una scuola di cinema, Friedkin ha iniziato come impiegato in una stazione televisiva locale e si è fatto strada fino a diventare un vero e proprio regista hollywoodiano entro i trent'anni.

La sua rapida ascesa dietro la macchina da presa, da regista televisivo a vincitore di un Oscar, è avvenuta grazie alla fiducia in se stesso e a metodi poco ortodossi. Conosciuti per il loro stile grintoso e autoriale, i film di Friedkin raccontano la storia di un'America in trasformazione, sconvolta dal crimine, dall'ipocrisia, dall'occulto e dall'amoralità. Sebbene i suoi film successivi abbiano ottenuto livelli di successo diversi, il suo impatto culturale è innegabile.

William Friedkin: Interviews raccoglie quindici articoli, interviste e seminari che abbracciano la carriera di Friedkin. L'autore parla delle prime influenze, dei primi successi, dei premi e dei progetti attuali.

Il volume illustra il suo processo di regia, le sue convinzioni e gli aneddoti del periodo in cui è stato la forza creativa di alcuni dei più grandi film degli anni Settanta e oltre: dagli esordi a Chicago, agli scontri con Alfred Hitchcock, fino allo sparo di pistole sul set e alla testimonianza di un vero esorcismo in Italia. Attraverso interviste e seminari inediti e oscuri, la storia del lavoro e della vita di William Friedkin si intreccia in un'impressione candida e concisa per cinefili, appassionati di horror e aspiranti registi.

I lettori potranno comprendere il genio di Friedkin dalla sua stessa prospettiva e scoprire i pensieri e i processi di un vero innovatore del cinema americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496827081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'ondata di pietà: Norman Vincent Peale e il rinnovamento della vita religiosa americana - Surge of...
La drammatica storia non raccontata di come...
Un'ondata di pietà: Norman Vincent Peale e il rinnovamento della vita religiosa americana - Surge of Piety: Norman Vincent Peale and the Remaking of American Religious Life
William Friedkin: Interviste - William Friedkin: Interviews
Il regista premio Oscar William Friedkin (nato nel 1935) è noto soprattutto per i suoi film...
William Friedkin: Interviste - William Friedkin: Interviews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)