William Eggleston: La vigilia delle elezioni

Punteggio:   (4,6 su 5)

William Eggleston: La vigilia delle elezioni (William Eggleston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Election Eve è un libro fotografico di William Eggleston di grande impatto visivo, che presenta il suo lavoro sulle elezioni presidenziali del 1976. Il libro contiene una miscela di immagini meno conosciute e famose, presentate in modo eccellente anche se a volte ostacolate da scelte di design. Mentre le foto sono ricche di colori e catturano l'essenza dei paesaggi del Sud, alcuni recensori suggeriscono che il contenuto potrebbe mancare di profondità in relazione al tema presidenziale.

Vantaggi:

La qualità della riproduzione è eccellente e fa risaltare magnificamente le fotografie vivaci. La disposizione e il flusso delle immagini sono curati con attenzione, creando un'esperienza di navigazione accattivante. Per gli appassionati di Eggleston o di fotografia a colori, questo libro è considerato una valida aggiunta alla loro collezione, e alcuni lo definiscono un punto di partenza ideale per i nuovi arrivati. Molte recensioni sottolineano il fascino estetico del libro e la profondità delle fotografie.

Svantaggi:

Il libro è attualmente fuori catalogo e ha un prezzo elevato, che alcuni recensori ritengono ingiustificato, soprattutto se si considera che molte delle fotografie sono state pubblicate altrove. Sono state mosse critiche alla decisione di stampare alcune foto in modo trasversale, il che potrebbe interferire con l'esperienza visiva. Inoltre, alcuni ritengono che il contenuto non meriti appieno il collegamento con le elezioni del 1976, poiché molte immagini non sembrano legate a temi politici.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

William Eggleston: Election Eve

Contenuto del libro:

Alla vigilia delle elezioni, quando nulla era ancora stato deciso, quando tutto - qualunque cosa fosse - era in bilico, Eggleston fece un'elegia... una dichiarazione di perfetta calma. --Lloyd Fonvielle

Nel 1977 William Eggleston pubblicò Election Eve, il suo primo e più elaborato libro d'artista, contenente 100 stampe originali in due volumi rilegati in pelle e custoditi in una scatola di lino. Pubblicato da Caldecot Chubb a New York in un'edizione di soli cinque esemplari, è diventato da allora il più raro libro da collezione di Eggleston. Questa nuova edizione Steidl ricrea l'intera sequenza originale di foto in un unico volume, rendendola disponibile al grande pubblico per la prima volta.

Election Eve contiene immagini realizzate nell'ottobre 1976 durante il pellegrinaggio di Eggleston da Memphis alla piccola città di Plains, in Georgia, la casa di Jimmy Carter che nel novembre 1976 fu eletto 39° Presidente degli Stati Uniti. Eggleston iniziò a fotografare ancor prima di lasciare Memphis e ritrasse la campagna circostante e i villaggi della Sumter Country, prima di raggiungere Plains. Le sue foto di strade solitarie, binari ferroviari, automobili, stazioni di servizio e case sono per lo più prive di persone e formano un ritratto intuitivo e inquietante di Plains, nettamente diverso dall'immagine idealizzata che ne hanno dato i media. Il libro include una prefazione dello sceneggiatore (La mummia, 1999), regista (Gotham, 1988) e autore hollywoodiano Lloyd Fonvielle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783958292666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Eggleston: La vigilia delle elezioni - William Eggleston: Election Eve
Alla vigilia delle elezioni, quando nulla era ancora stato deciso, quando tutto...
William Eggleston: La vigilia delle elezioni - William Eggleston: Election Eve
5 X 7
L'ultima monografia di William Eggleston presenta fotografie scattate all'inizio degli anni Settanta con una macchina fotografica di grande formato (5 X 7). Sebbene il libro...
5 X 7
William Eggleston: Le terre emerse - William Eggleston: The Outlands
Un lussuoso cofanetto in tre volumi di immagini inedite degli anni '60 e '70 del padre della...
William Eggleston: Le terre emerse - William Eggleston: The Outlands
William Eggleston: Morale della visione - William Eggleston: Morals of Vision
Un facsimile del secondo dei rari libri d'artista di William Eggleston Quando...
William Eggleston: Morale della visione - William Eggleston: Morals of Vision
Per ora - For Now
For Now è il risultato di un anno di ricerche del regista Michael Almereyda negli archivi di Eggleston, una straordinaria raccolta di immagini inedite che...
Per ora - For Now
William Eggleston: Le terre emerse: Opere selezionate - William Eggleston: The Outlands: Selected...
Una selezione di quasi cento immagini inedite...
William Eggleston: Le terre emerse: Opere selezionate - William Eggleston: The Outlands: Selected Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)