William Dudley Pelley: Una vita nell'estremismo di destra e nell'occulto

Punteggio:   (4,8 su 5)

William Dudley Pelley: Una vita nell'estremismo di destra e nell'occulto (Scott Beekman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “William Dudley Pelley: A Life in Right-Wing Extremism and the Occult” di Scott Beekman è una biografia di William Dudley Pelley, una figura importante ma oscura della storia americana, nota per la sua organizzazione di estrema destra, i Silver Shirts. La biografia esplora la trasformazione di Pelley da scrittore convenzionale a leader estremista anticomunista e antisemita, fornendo un resoconto sfumato e per lo più corretto della sua vita, pur riconoscendo la prospettiva liberale dell'autore. La biografia descrive in dettaglio i primi anni di vita di Pelley, le sue influenze e il contesto socio-politico delle sue azioni.

Vantaggi:

La biografia è ben studiata e presenta un resoconto completo della vita e delle convinzioni di Pelley. L'autore mantiene una prospettiva per lo più imparziale, riconoscendo la complessità del background e delle influenze di Pelley. I lettori trovano la scrittura coinvolgente e notano l'argomento affascinante, così come i collegamenti perspicaci tracciati tra Pelley e altre figure storiche come Hitler.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro non spieghi completamente la portata della trasformazione di Pelley in un estremista, evitando potenzialmente argomenti politicamente sensibili. Inoltre, l'ultima vita di Pelley è descritta come meno interessante a causa delle sue convinzioni sempre più bizzarre, che possono distogliere dal coinvolgimento con la storia della sua vita precedente. Una recensione ha sottolineato il declino della sua rilevanza e del suo equilibrio nella seconda metà della sua vita.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

William Dudley Pelley: A Life in Right-Wing Extremism and the Occult

Contenuto del libro:

William Dudley Pelley è stato una delle figure più importanti della destra radicale antisemita del XX secolo. Ricordato soprattutto come leader delle "Camicie d'argento" paramilitari, Pelley fu anche un pluripremiato scrittore di racconti, sceneggiatore di Hollywood e leader religioso.

Durante la Depressione Pelley fu una presenza famigerata nella politica americana: si candidò alla presidenza con una piattaforma che chiedeva la ghettizzazione degli ebrei americani e fu imputato in un processo per sedizione che fece scalpore per il suo incrollabile sostegno alla Germania nazista. Scott Beekman offre non solo una biografia politica, ma anche intellettuale e letteraria di Pelley, facendo progredire notevolmente la nostra comprensione di una figura spesso liquidata come un pazzo o un ciarlatano. Il suo sistema di credenze, composto da antisemitismo, nostrità economiche, razzismo, canalizzazione neo-teosofica e cristianesimo millenario, anticipa l'eclettismo di personaggi di culto successivi come Shoko Asahara, leader di Aum Shinrikyo, e il teorico della cospirazione britannico David Icke.

Tracciando il corso della carriera di Pelley, Beekman fa un lavoro ammirevole per collocarlo nella storia della destra antisemita e dei movimenti occultistici americani. Questo libro, esaurientemente studiato, è una gradita aggiunta al crescente corpus di studi sull'estremismo americano e sulle religioni esoteriche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815608196
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:269

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Dudley Pelley: Una vita nell'estremismo di destra e nell'occulto - William Dudley Pelley: A...
William Dudley Pelley è stato una delle figure più...
William Dudley Pelley: Una vita nell'estremismo di destra e nell'occulto - William Dudley Pelley: A Life in Right-Wing Extremism and the Occult
La nazione NASCAR: Storia delle corse di stock car negli Stati Uniti - NASCAR Nation: A History of...
NASCAR Nation: A History of Stock Car Racing in...
La nazione NASCAR: Storia delle corse di stock car negli Stati Uniti - NASCAR Nation: A History of Stock Car Racing in the United States
Ringside: Storia del wrestling professionistico in America - Ringside: A History of Professional...
Nonostante sia uno degli sport più antichi e...
Ringside: Storia del wrestling professionistico in America - Ringside: A History of Professional Wrestling in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)