William Crozier - Il confine del paesaggio

William Crozier - Il confine del paesaggio (Riann Coulter)

Titolo originale:

William Crozier - The Edge of the Landscape

Contenuto del libro:

Pubblicata per la prima volta per accompagnare le grandi mostre retrospettive al West Cork Arts Centre e all'Irish Museum of Modern Art (IMMA), questa monografia illustrata a colori esplora l'intera carriera di William Crozier, prendendo in esame la seconda metà del XX secolo - un periodo chiave nello sviluppo dell'arte britannica e irlandese. Il catalogo è corredato da saggi che presentano ricerche inedite di noti storici dell'arte e curatori, illuminati da fonti inedite e memorie personali.

Ne emerge un quadro del continuum che attraversa tutta l'opera di Crozier, rivelando un'affascinante narrazione che, lungi dall'essere una storia di trasformazione dall'immaginario più oscuro e precedente all'apparente edonismo dei paesaggi successivi, è una continuità di intenti nella mentalità di Crozier che collega la Gran Bretagna e l'Irlanda degli anni Cinquanta con le preoccupazioni del nuovo millennio. Profondamente influenzato dalla filosofia esistenziale del dopoguerra, Crozier allea consapevolmente se stesso e il suo lavoro con l'arte europea contemporanea per tutti gli anni Cinquanta e Sessanta, verso pittori come Jean Dubuffet, Pierre Soulages, Hans Hartung e Nicolas de Stael. Il paesaggio diventa la fonte di dipinti viscerali: per Crozier, i paesaggi devastati simboleggiano il tormento e la paura della condizione postbellica al centro dell'esistenzialismo.

Solo dieci anni separano queste immagini di umanità traumatizzata dalle opere lussuosamente colorate ispirate al paesaggio di West Cork. La sua precoce abilità di colorista raggiunge il suo apice in dipinti che catturano l'essenza e l'aspetto del paesaggio del West Cork in modi immediatamente riconoscibili per l'osservatore, ma che si preoccupano anche di catturare un paesaggio durante un periodo di grandi cambiamenti fisici e sociali.

Crozier credeva che nel dipingere il paesaggio irlandese dovesse "dire la verità. Dirla in modo semplice".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781901192483
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Edge of the Landscape
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Crozier - Il confine del paesaggio - William Crozier - The Edge of the Landscape
Pubblicata per la prima volta per accompagnare le...
William Crozier - Il confine del paesaggio - William Crozier - The Edge of the Landscape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)