William Burrell: Una vita da collezionista

Punteggio:   (4,8 su 5)

William Burrell: Una vita da collezionista (Martin Bellamy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

William Burrell: A Collector's Life

Contenuto del libro:

Nel 1944 Glasgow ricevette uno dei più grandi doni mai fatti a una città del mondo: una collezione di oltre 6.000 opere d'arte di vario genere che abbracciava secoli e civiltà. I benefattori erano il magnate delle spedizioni Sir William Burrell, nato a Glasgow, e Constance, Lady Burrell.

Il successo commerciale di Burrell gli permise di accumulare una straordinaria collezione, che ospitò nella casa di famiglia a Hutton Castle, nei confini scozzesi. Quando decise di lasciare la collezione alla nazione, prese in considerazione l'idea di donarla a gallerie londinesi, prima di decidere di affidarla alla Glasgow Corporation, insieme al residuo della sua proprietà per fornire un edificio adatto. Ci sono voluti molti anni prima di trovare la sede giusta e la Burrell Collection è stata finalmente inaugurata nel 1983.

Questa nuova biografia si basa su ricerche recenti, sull'accesso completo all'archivio Burrell e sulla conoscenza approfondita della collezione. Sir William era un uomo complicato e riservato, che rifuggiva la pubblicità, adorava la moglie, ma aveva un rapporto tumultuoso con la figlia.

In politica conservatrice, si batteva per migliorare le condizioni abitative, a patto che ciò non comportasse ulteriori spese per i contribuenti. Gli autori offrono una visione schietta e ponderata di chi fosse William Burrell, di cosa abbia scatenato la sua passione per il collezionismo e di cosa il suo dono continui a significare per la città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780277608
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vendere la luce del giorno: Una strategia commerciale per affrontare la povertà energetica globale -...
Selling Daylight è una strategia commerciale...
Vendere la luce del giorno: Una strategia commerciale per affrontare la povertà energetica globale - Selling Daylight: A Commercial Strategy to Address Global Energy Poverty
William Burrell: Una vita da collezionista - William Burrell: A Collector's Life
Nel 1944 Glasgow ricevette uno dei più grandi doni mai fatti a una città del...
William Burrell: Una vita da collezionista - William Burrell: A Collector's Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)