William Blake nel Sussex: Visioni di Albione

Punteggio:   (4,7 su 5)

William Blake nel Sussex: Visioni di Albione (Andrew Loukes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

William Blake in Sussex: Visions of Albion

Contenuto del libro:

Il Sussex, l'unico luogo al di fuori di Londra in cui Blake abbia mai vissuto, ha ispirato un'ampia serie di opere straordinarie, realizzate per committenti nuovi e già esistenti e che spaziano da quelle più familiari a quelle raramente considerate. Accompagnando la prima mostra dedicata all'argomento, William Blake in Sussex considera il significato collettivo della contea inglese per la vita e l'opera del celebre artista e scrittore.

Disilluso dalla vita londinese e in difficoltà nel guadagnarsi da vivere, nel 1800 Blake e sua moglie Catherine andarono a vivere nel villaggio costiero di Felpham, che l'artista descrisse presto come "il posto più dolce della terra". I tre anni "sulle rive dell'oceano", che costituirono il suo principale incontro con la vita rurale inglese e con la costa, diedero origine ai suoi due più grandi poemi epici illustrati, Milton e Jerusalem, e continuarono a riflettersi nelle sue opere per il resto della carriera: "A Felpham", sosteneva Blake, "ho visto e sentito Visioni di Albione". Oltre alle opere associate a Felpham, questa pubblicazione prende in considerazione le collezioni della vicina Petworth House, che comprendono tre importanti dipinti di Blake - altrimenti non rappresentati in altre grandi case britanniche - insieme a stampe, libri e materiale d'archivio correlati.

Gli autori esamineranno i rapporti instaurati da Blake nel Sussex, in particolare con il poeta William Hayley, lo scultore John Flaxman, il III conte di Egremont (uno dei grandi collezionisti d'arte contemporanea all'inizio del XIX secolo) e la moglie separata Elizabeth Ilive, che gli commissionò due dei tre dipinti oggi conservati a Petworth. Verrà rivalutato il lavoro di Blake per Hayley, spesso liquidato come illustrativo e decorativo, e verranno celebrati altri progetti a cui lavorò nel Sussex, tra cui i notevoli acquerelli biblici realizzati per il suo grande mecenate londinese, Thomas Butts.

Si parlerà anche del famigerato arresto e del processo per sedizione di Blake, uno dei principali eventi che lo colpirono profondamente nel Sussex. Non è noto a tutti che Blake fu processato per la prima volta a Petworth, dove aveva ottenuto la garanzia del terzo conte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300298
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Blake nel Sussex: Visioni di Albione - William Blake in Sussex: Visions of Albion
Il Sussex, l'unico luogo al di fuori di Londra in cui...
William Blake nel Sussex: Visioni di Albione - William Blake in Sussex: Visions of Albion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)