William Blake

Punteggio:   (4,6 su 5)

William Blake (Martin Myrone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un catalogo di alta qualità, splendidamente realizzato, incentrato sulle opere di William Blake, con testi informativi e splendide illustrazioni. Sebbene sia stato lodato per la qualità della produzione e la profondità delle informazioni fornite, alcuni recensori hanno espresso disappunto per l'assenza di alcune opere iconiche e per la densità del testo.

Vantaggi:

Qualità e produzione eccellenti, splendide riproduzioni e illustrazioni, testo informativo adatto sia agli appassionati d'arte che ai neofiti, buona panoramica dell'opera di Blake e analisi critica della sua vita.

Svantaggi:

Alcune illustrazioni potrebbero essere migliorate, come l'omissione dell'opera “drago rosso” della serie “Hannibal”, e il testo potrebbe essere troppo denso e oscuro per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Uno sguardo autorevole sulla vita di William Blake e sulla sua importanza come artista profetico, poeta e autore di stampe.

William Blake (1757-1827) ha creato alcune delle immagini più iconiche della storia dell'arte. È stato un profeta controculturale le cui lotte personali, le innovazioni tecniche e la visione rivelatrice hanno ispirato generazioni di artisti. Questo libro, meravigliosamente illustrato, esplora i contesti biografici, artistici e politici che hanno plasmato l'opera di Blake e dimostra perché egli sia stato un artista visivo di singolare talento e di rinnovata attualità.

Il libro esplora il rapporto di Blake con il mondo dell'arte del suo tempo e fornisce nuove prospettive sul suo mestiere di stampatore, poeta, acquerellista e pittore. Il libro dà un senso alle profonde forze storiche con cui Blake dovette confrontarsi durante la sua vita, dalle rivoluzioni in America e in Francia agli effetti disumanizzanti dell'industrializzazione. Il lettore può così comprendere il desiderio di Blake di ottenere riconoscimenti e successo commerciale, il suo ruolo di critico sociale, la sua esperienza visionaria di Londra, il suo odio per l'impero e le amare delusioni che lo spinsero a ritirarsi dal mondo negli ultimi anni di vita. Ne emerge un ritratto luminoso di un artista complicato e intransigente che fu allo stesso tempo eretico, mistico, santo e cinico.

Con una postfazione di Alan Moore, questo bel volume presenta molte delle immagini più sublimi ed esilaranti che Blake abbia mai prodotto. Riunisce acquerelli, dipinti e stampe e attinge a capolavori miniati come Songs of Innocence and of Experience, Europe a Prophecy e opere apocalittiche come Milton e Jerusalem.

Pubblicato in associazione con la Tate.

Programma della mostra

Tate Britain, Londra.

11 settembre 2019-2 febbraio 2020.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691198316
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Blake
Uno sguardo autorevole sulla vita di William Blake e sulla sua importanza come artista profetico, poeta e autore di stampe .William Blake (1757-1827) ha creato alcune...
William Blake
Creare l'artista moderno: Cultura, classe e opportunità artistico-educative nella Gran Bretagna...
Esplorando i miti e le realtà delle origini...
Creare l'artista moderno: Cultura, classe e opportunità artistico-educative nella Gran Bretagna romantica - Making the Modern Artist: Culture, Class and Art-Educational Opportunity in Romantic Britain
Hogarth e l'Europa - Hogarth and Europe
Come William Hogarth e gli artisti di tutta Europa hanno catturato la nuova modernità del XVIII secolo, rivelando temi ancora oggi...
Hogarth e l'Europa - Hogarth and Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)