Wilkie Collins e il copyright

Wilkie Collins e il copyright (Sundeep Bisla)

Titolo originale:

Wilkie Collins and Copyright

Contenuto del libro:

Nelle opere e nelle lettere dei suoi ultimi anni, Wilkie Collins espresse continuamente il suo disappunto per le violazioni del copyright. Wilkie Collins e il copyright: Artistic Ownership in the Age of the Borderless Word di Sundeep Bisla si chiede se questo malcontento non abbia influenzato anche la composizione delle principali opere giovanili di Collins degli anni Cinquanta e Sessanta dell'Ottocento.

L'indagine di Bisla su questa questione, sorprendentemente, non trova un autore senza complicazioni che si lancia nella difesa di ciò che ritiene suo di diritto. Al contrario, Bisla trova un autore bloccato in una feroce negoziazione con i fondamenti teorici del suo mezzo, la parola scritta, fondamenti meglio delineati dal decostruzionista del XX secolo Jacques Derrida. Il disagio di Collins per la violazione del copyright entra in tensione con la sua nascente comprensione della natura paradossale della "iterabilità" della parola, una natura che si presenta come un conflitto tra le manifestazioni di assestamento e di rottura della ripetizione linguistica.

Nel tentativo di risolvere questo paradosso, Collins adotta un meccanismo di autoriflessività ricorsiva attraverso il quale ogni storia riflette su se stessa in misura più fondamentale di quanto non abbia fatto la precedente. Questa esplorazione autoriflessiva ha conseguenze significative sulla soggettività iterabile dell'autore, di cui un esempio lampante è il fatto che il nome ricercato nell'ultimo capolavoro di Collins, La pietra di luna, finirà per essere "IL MIO NOME", cioè "WILKIE COLLINS".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814254264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wilkie Collins e il copyright - Wilkie Collins and Copyright
Nelle opere e nelle lettere dei suoi ultimi anni, Wilkie Collins espresse continuamente il suo...
Wilkie Collins e il copyright - Wilkie Collins and Copyright

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)