Wilderness per sempre: Howard Zahniser e il percorso verso il Wilderness Act

Punteggio:   (5,0 su 5)

Wilderness per sempre: Howard Zahniser e il percorso verso il Wilderness Act (Harvey Mark W. T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Howard Zahniser presenta un resoconto ben studiato dei suoi contributi significativi ma sottovalutati al movimento di conservazione americano, in particolare attraverso il suo ruolo nell'approvazione del Wilderness Act del 1964. Il libro mette in evidenza l'approccio di Zahniser alla costruzione di coalizioni e la sua influenza sulla politica di conservazione, riflettendo al contempo sul suo background personale e sulle sue convinzioni.

Vantaggi:

Biografia ben studiata
approfondisce l'influenza di Zahniser
evidenzia le sue strategie di coalizione
fornisce un contesto sui conservazionisti contemporanei
sottolinea la sua eredità nella protezione della natura selvaggia.

Svantaggi:

Può mancare di un appeal più ampio per i lettori che non hanno familiarità con la storia della conservazione; la natura sobria di Zahniser può farlo sembrare meno coinvolgente rispetto a figure più famose.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wilderness Forever: Howard Zahniser and the Path to the Wilderness Act

Contenuto del libro:

Vincitore del Charles A. Weyerhaeuser Book Award 2006 della Forest History Society.

Figura centrale del movimento americano per la conservazione della natura selvaggia a metà del XX secolo, Howard Zahniser (1906-1964) è stato il maggior responsabile dello storico Wilderness Act del 1964. Mentre i robusti uomini all'aria aperta del primo movimento ambientalista, come John Muir e Bob Marshall, davano alla causa un volto carismatico, Zahniser si sforzò di portare le preoccupazioni della conservazione all'attenzione del pubblico e i piani dei conservazionisti alla loro realizzazione. In molte battaglie per salvare le terre selvagge assediate, egli ha riunito coalizioni frammentate, ha costruito reti di sostegno di base, ha corteggiato politici timidi e truculenti e ha generato fiumi di prosa eloquente per celebrare la natura selvaggia.

Zahniser lavorò per il Bureau of Biological Survey (un precursore del Fish and Wildlife Service) e per il Dipartimento degli Interni, scrisse per la rivista Nature e infine diresse la Wilderness Society e ne curò la rivista Living Wilderness. Il culmine dei suoi scritti sulla natura selvaggia e delle sue pressioni politiche fu il Wilderness Act del 1964. Tutte le bozze includevano la sua eloquente definizione di "wilderness", che ancora oggi è un principio centrale della Wilderness Society: "un'area in cui la terra e la sua comunità di vita sono libere dall'uomo, dove l'uomo stesso è un visitatore che non rimane". Il disegno di legge fu infine firmato poco dopo la sua morte.

A pervadere il suo instancabile lavoro è stata la profonda convinzione dei poteri curativi della natura per un'umanità abbattuta dalla frenesia meccanizzata della vita moderna e urbana. Zahniser è cresciuto in una famiglia di ministri metodisti e, sebbene si sia allontanato da una specifica denominazione, la sua visione spirituale ha influenzato il suo pensiero sulla natura selvaggia. Il suo amore per la natura non era tanto il risultato di una curiosità scientifica, quanto di un senso di meraviglia per la sua bellezza e maestosità, e del desiderio di vivere in armonia con tutti gli altri esseri viventi. In questo ritratto affettuoso e profondamente studiato, Mark Harvey fa rivivere questo grande leader dell'attivismo ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295987071
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wilderness per sempre: Howard Zahniser e il percorso verso il Wilderness Act - Wilderness Forever:...
Vincitore del Charles A. Weyerhaeuser Book Award...
Wilderness per sempre: Howard Zahniser e il percorso verso il Wilderness Act - Wilderness Forever: Howard Zahniser and the Path to the Wilderness Act

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)