Wilderness of Hope: Pesca a mosca e terre pubbliche nell'Ovest americano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Wilderness of Hope: Pesca a mosca e terre pubbliche nell'Ovest americano (Quinn Grover)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta ponderata e coinvolgente di saggi che intrecciano esperienze di pesca con riflessioni più profonde sulla vita, la natura selvaggia e le terre pubbliche. Si rivolge a un pubblico ampio, anche a chi non è un pescatore, e offre spunti preziosi senza pesanti sfumature politiche.

Vantaggi:

Contenuti interessanti e stimolanti
narrazione avvincente
adatta agli appassionati di outdoor
saggi piacevoli che non si concentrano esclusivamente sulla pesca
scrittura eloquente e consapevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che alcune parti del libro siano un po' pretenziose, il che può sminuire l'esperienza della narrazione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wilderness of Hope: Fly Fishing and Public Lands in the American West

Contenuto del libro:

Quinn Grover, pescatore a mosca di lunga data, aveva contemplato il “perché” della sua identità di pescatore prima di concentrarsi, più recentemente, sul “come”. Si è reso conto di essere un pescatore a mosca dedicato in gran parte perché le terre e i corsi d'acqua pubblici del West lo hanno reso possibile. In Wilderness of Hope Grover racconta le sue esperienze di pesca a mosca con una forte evocazione del luogo, collegando quelle esperienze al dibattito nazionale in corso sulle terre pubbliche.

Poiché gran parte delle terre pubbliche americane si trovano nell'Intermountain West, è qui che le discussioni sull'uso e sui limiti di queste terre si fanno più forti. I protagonisti del dibattito diventano spesso delle caricature: allevatori rurali che odiano il governo, élite della West Coast che non conoscono l'Ovest al di fuori di Vail, Colorado, e compagnie energetiche e minerarie che estraggono da aree un tempo protette. Queste caricature oscurano la complessità di coloro che utilizzano le terre pubbliche e il significato che queste hanno per una popolazione più ampia.

Sebbene per Grover la pesca sia spesso una "fuga" verso la natura selvaggia, è anche un modo per trovare una casa nella natura e ricalibrare le sue interazioni con altre parti della sua vita di padre, figlio, marito e cittadino. Grover vede la pesca a mosca sui corsi d'acqua pubblici come un veicolo per interagire con la natura che permette agli esseri umani di abitare la natura piuttosto che distruggerla o "preservarla" tenendola completamente separata dal contatto umano. Questi saggi riflettono su esperienze personali di pesca con una forte evocazione del luogo e un tentativo di comprendere il rapporto dell'uomo con l'acqua e la terra pubblica nell'Ovest americano.

Acquista l'edizione audio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496211804
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wilderness of Hope: Pesca a mosca e terre pubbliche nell'Ovest americano - Wilderness of Hope: Fly...
Quinn Grover, pescatore a mosca di lunga data,...
Wilderness of Hope: Pesca a mosca e terre pubbliche nell'Ovest americano - Wilderness of Hope: Fly Fishing and Public Lands in the American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)