Wildcatters, 20: I petrolieri indipendenti del Texas

Punteggio:   (4,1 su 5)

Wildcatters, 20: I petrolieri indipendenti del Texas (M. Olien Roger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Wildcatters” offre uno sguardo approfondito sull'industria petrolifera, in particolare sulla mentalità di “arricchimento rapido” che circonda l'esplorazione del petrolio. Sebbene molti lettori lo trovino una lettura coinvolgente e informativa, le opinioni variano notevolmente per quanto riguarda la sua qualità complessiva.

Vantaggi:

Coinvolgente e informativo sull'industria petrolifera, offre uno sguardo sulla mentalità che sta dietro agli affari petroliferi, interessante anche per chi non è inizialmente interessato all'argomento, e ricevuto in buone condizioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro carente dal punto di vista qualitativo e non ha soddisfatto le loro aspettative.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wildcatters, 20: Texas Independent Oilmen

Contenuto del libro:

Negli anni '70 e '80 il wildcatter texano era una figura riconoscibile nella cultura popolare. Da allora, il ruolo del wildcatter è meno celebrato ma ancora importante, come dimostra la nuova introduzione a questa edizione di un libro pubblicato originariamente nel 1984 da Texas Monthly Press.

Attingendo in larga misura alle storie orali, questo libro racconta la storia degli indipendenti del Texas occidentale come gruppo, esaminando le loro strategie commerciali nel contesto delle condizioni nazionali, regionali e locali. L'attenzione si concentra sul Bacino Permiano e sul New Mexico sudorientale, nel periodo di sessant'anni in cui la regione è salita alla ribalta della scena petrolifera americana, producendo circa un quinto della produzione nazionale. È una storia che comprende vasti cambiamenti tecnologici, normative governative e fluttuazioni economiche con profonde implicazioni per la comunità del petrolio e del gas.

La nuova introduzione aggiorna la storia affrontando non solo le successive carriere degli esploratori selvaggi descritti nel libro, ma anche il ruolo degli indipendenti nell'economia attuale. ROGER M.

OLIEN, che ha conseguito un dottorato alla Brown University, vive ad Austin ed è membro del TSHA Speakers Bureau. DIANA DAVIDS HINTON è titolare della cattedra J.

Conrad Dunagan di storia regionale e commerciale presso l'Università del Texas-Permian Basin. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Yale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585446063
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wildcatters, 20: I petrolieri indipendenti del Texas - Wildcatters, 20: Texas Independent...
Negli anni '70 e '80 il wildcatter texano era una...
Wildcatters, 20: I petrolieri indipendenti del Texas - Wildcatters, 20: Texas Independent Oilmen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)