Wild Horse Annie: amica dei Mustang

Punteggio:   (4,4 su 5)

Wild Horse Annie: amica dei Mustang (Tracey Fern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia vera e ispiratrice di Annie, una donna che lavora per proteggere i mustang selvatici in America, superando al contempo sfide personali, tra cui gli effetti della poliomielite. L'obiettivo è quello di educare i bambini alla resilienza, alla difesa e all'importanza di proteggere gli animali, anche se il livello di dettaglio dei contenuti ha suscitato reazioni contrastanti da parte dei genitori per quanto riguarda l'adeguatezza del libro per il pubblico più giovane.

Vantaggi:

Il libro presenta una protagonista femminile forte, fornisce una storia vera di coraggio e di difesa, include fatti storici, coinvolge i bambini con la narrazione e le illustrazioni e promuove i temi della resilienza, dell'empatia e del potere di un individuo di creare un cambiamento. Molti bambini l'hanno trovato divertente e istruttivo, e ha una rilevanza particolare per chi è interessato ai cavalli.

Svantaggi:

Alcuni genitori hanno trovato il contenuto troppo grafico e dettagliato per i giovani lettori, in particolare per quanto riguarda il destino dei mustang selvatici, che potrebbe non essere adatto a bambini di età inferiore a
La lunghezza e i dettagli dei passaggi sono stati considerati eccessivi da alcuni, causando noia. Inoltre, alcuni recensori si sono sentiti ingannati sulla fascia d'età a cui il libro è destinato.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild Horse Annie: Friend of the Mustangs

Contenuto del libro:

"Wild Horse Annie" era il soprannome di Velma Bronn Johnston (1912-77), che ha amato i mustang per tutta la vita. Quando vide che i mustang venivano radunati e uccisi per far posto al bestiame degli allevatori, capì che doveva far sentire la sua voce. Nel 1950, iniziò a scrivere lettere ai giornali e ai politici locali, difendendo il diritto dei cavalli a vagare liberi.

Molte persone dissero ad Annie di stare zitta, ma non riuscirono a fermarla. Ben presto divenne una voce per i mustang in tutto lo Stato del Nevada, intervenendo a loro favore nei municipi e nelle riunioni.

Ma Annie era solo una persona e voleva fare di più. Così ha fatto parlare anche i bambini, invitandoli a scrivere lettere ai funzionari di Washington D.C. per chiedere loro di salvare i mustang. Infine, con l'aiuto della sua giovane "brigata di matite", Annie convinse il Congresso ad approvare leggi nazionali che proteggessero i cavalli selvatici e i burros sui terreni pubblici di tutto il Paese.

I lettori troveranno ispirazione nel ritratto che l'autrice Tracey Fern e l'artista Steven Salerno fanno di una precoce sostenitrice dei diritti degli animali, che si è fatta portavoce di ciò in cui credeva e che ha permesso a una generazione di bambini di farsi portavoce di chi non ha voce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374303068
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wild Horse Annie: amica dei Mustang - Wild Horse Annie: Friend of the Mustangs
"Wild Horse Annie" era il soprannome di Velma Bronn Johnston...
Wild Horse Annie: amica dei Mustang - Wild Horse Annie: Friend of the Mustangs
Le ossa di Barnum: Come Barnum Brown scoprì il dinosauro più famoso del mondo - Barnum's Bones: How...
I genitori di Barnum Brown (1873-1963) gli diedero...
Le ossa di Barnum: Come Barnum Brown scoprì il dinosauro più famoso del mondo - Barnum's Bones: How Barnum Brown Discovered the Most Famous Dinosaur in the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)