Wild about Britain: Una raccolta di scritti naturalistici premiati

Punteggio:   (4,7 su 5)

Wild about Britain: Una raccolta di scritti naturalistici premiati (Brian Jackman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Wild about Britain: A Collection of Award-Winning Nature Writing

Contenuto del libro:

Una nuova raccolta di scritti naturalistici e di viaggio del pluripremiato giornalista e autore Brian Jackman degli ultimi 40 anni. Si tratta di una celebrazione nazionale della costa e della campagna incontaminate della Gran Bretagna, che si concentra in particolare sulla fauna selvatica britannica e sui luoghi selvaggi in cui si trovano le sue specie più spettacolari, ma tocca anche la pesca, la navigazione e il modo in cui la storia della Gran Bretagna ha plasmato il paesaggio.

Wild about Britain non è una guida”, afferma Brian Jackman. È una lunga lettera d'amore alla campagna britannica; una visione personale che copre più di quattro decenni di viaggi nelle zone più selvagge della Gran Bretagna”. A completare la scrittura di Brian Jackman, un piccolo numero di illustrazioni di Jonathan Truss, uno dei principali artisti della fauna selvatica del Regno Unito, che ha vinto due volte la categoria Frozen Planet del concorso Wildlife Artist of the Year della BBC.

Ciò che rende la campagna britannica così speciale è la sua qualità camaleontica, ovvero il modo in cui il suo carattere cambia ogni pochi chilometri. A volte può cambiare in modo drammatico, altrove il paesaggio subisce cambiamenti più sottili, ma ogni regione ha le sue qualità distintive ed è dotata di una magia speciale.

Brian Jackman scrive in modo eloquente ed evocativo, evocando i panorami e i suoni di ogni cosa, dalle oche barbagianni sulla palude salata di un loch di Islay all'osservazione delle stelle sull'Exmoor, di un paesaggio marino di promontori, scogliere e rocce frantumate dalle onde a Lands End, di aquile sulla penisola di Ardnamurchan e del rut autunnale nella New Forest. Querce secolari, nibbi rossi, enormi carpe a specchio, il sentiero più antico della Gran Bretagna e i Border reivers. Pioniere dell'ecoturismo, Brian Jackman scrive di questi argomenti da 40 anni, prima come scrittore di viaggi per il Sunday Times e attualmente per il Daily Telegraph.

Sebbene sia più conosciuto per la sua conoscenza della fauna africana e dei safari - è l'autore di The Marsh Lions e Savannah Diaries - è il suo amore per la campagna britannica ad avergli procurato la maggior parte dei riconoscimenti. Dalla Cornovaglia all'Hermaness, dall'East Anglia alle Marche gallesi, Wild About Britain mostra la scrittura di Jackman al suo meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784770679
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wild about Britain: Una raccolta di scritti naturalistici premiati - Wild about Britain: A...
Una nuova raccolta di scritti naturalistici e di viaggio...
Wild about Britain: Una raccolta di scritti naturalistici premiati - Wild about Britain: A Collection of Award-Winning Nature Writing
A ovest con la luce: La mia vita nella natura - West with the Light: My Life in Nature
Non mandatelo a Torremolinos, non è il suo genere di tundra”. Questo...
A ovest con la luce: La mia vita nella natura - West with the Light: My Life in Nature
Wild about Dorset: Il diario naturalistico di una parrocchia del West Country - Wild about Dorset:...
Wild About Dorset è una nuova raccolta di scritti...
Wild about Dorset: Il diario naturalistico di una parrocchia del West Country - Wild about Dorset: The Nature Diary of a West Country Parish

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)