Wicked Messenger - Bob Dylan e i rintocchi di libertà degli anni '60

Punteggio:   (4,5 su 5)

Wicked Messenger - Bob Dylan e i rintocchi di libertà degli anni '60 (Mike Marqusee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “The Wicked Messenger” di Mike Marqusee è un'esplorazione complessa e perspicace della musica di Bob Dylan nel suo contesto politico, in particolare negli anni Sessanta. Il libro fornisce un'analisi ricca di dettagli delle influenze storiche sulle canzoni di Dylan, mettendo in luce sia l'abilità letteraria di Marqusee sia la sua profonda comprensione del panorama politico dell'epoca. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che l'enfasi sulla politica metta in ombra la biografia personale di Dylan, causando la delusione di chi si aspetta una biografia tradizionale.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua raffinatezza politica, l'accurato contesto storico, la prosa accattivante e la profonda comprensione della musica e dell'influenza di Bob Dylan. I lettori lo hanno trovato illuminante, in particolare per comprendere il legame tra l'opera di Dylan e i movimenti sociali degli anni Sessanta. Anche l'approccio rispettoso dell'autore nei confronti dell'arte di Dylan e la prospettiva fresca per i fan più giovani sono stati valutati positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto per il fatto che il libro sia fortemente incentrato su temi politici piuttosto che su una semplice biografia di Dylan. Alcuni hanno trovato eccessivo o fastidioso il pregiudizio politico dell'autore e l'enfasi sulla politica di sinistra, che potrebbe distogliere l'attenzione dalla narrazione personale e dall'esplorazione artistica di Dylan.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wicked Messenger - Bob Dylan and the 1960s Chimes of Freedom

Contenuto del libro:

L'improvviso abbandono da parte di Bob Dylan di canzoni apertamente politiche a metà degli anni Sessanta provocò un tumulto tra i critici e i fan. In Wicked Messenger, l'acclamato commentatore politico-culturale Mike Marqusee avanza la nuova tesi secondo cui Dylan non ha abbandonato la politica dalle sue canzoni, ma ha cambiato il modo di criticare per affrontare il mutevole clima politico e culturale e, soprattutto, la propria estetica in evoluzione.

Wicked Messenger è anche un'avvincente storia politica degli Stati Uniti degli anni Sessanta. Tracciando lo sviluppo dei movimenti di dissenso politico e culturale del decennio, Marqusee mostra come le loro svolte siano state anticipate dall'estetica poetica - anarchica, irreperibile, contraddittoria, punk - degli album di Dylan della metà degli anni Sessanta, così come dalle sue recenti imprese artistiche in Chronicles, Vol. I e Masked and Anonymous.

L'angosciosa, ossessionata e pungente evoluzione artistica di Dylan, afferma Marqusee, è stata una risposta profondamente creativa a una situazione profondamente inquietante. “Non può più raccontare la storia in modo diretto”, conclude Marqusee, ‘perché qualsiasi storia raccontata in modo diretto è falsa’.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583226865
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Bob Dylan and the 1960s Chimes of Freedom
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il canto della redenzione: Muhammad Ali e lo spirito degli anni Sessanta - Redemption Song: Muhammad...
Un libro classico che ripercorre lo sviluppo...
Il canto della redenzione: Muhammad Ali e lo spirito degli anni Sessanta - Redemption Song: Muhammad Ali and the Spirit of the Sixties
Chiunque ma non l'Inghilterra: Cricket, razza e classe - Anyone but England: Cricket, Race and...
Anyone But England è un'esplorazione dettagliata...
Chiunque ma non l'Inghilterra: Cricket, razza e classe - Anyone but England: Cricket, Race and Class
Wicked Messenger - Bob Dylan e i rintocchi di libertà degli anni '60 - Wicked Messenger - Bob Dylan...
L'improvviso abbandono da parte di Bob Dylan di...
Wicked Messenger - Bob Dylan e i rintocchi di libertà degli anni '60 - Wicked Messenger - Bob Dylan and the 1960s Chimes of Freedom
Se non sono per me stesso: Viaggio di un ebreo antisionista - If I Am Not For Myself: Journey of an...
If I Am Not For Myself è un'esplorazione...
Se non sono per me stesso: Viaggio di un ebreo antisionista - If I Am Not For Myself: Journey of an Anti-Zionist Jew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)