Whitfield Lovell: Il fiume profondo

Whitfield Lovell: Il fiume profondo (Whitfield Lovell)

Titolo originale:

Whitfield Lovell: Deep River

Contenuto del libro:

Le installazioni poetiche di Lovell invocano le voci perdute degli antenati afroamericani

Scelto dal New York Times come “Miglior libro d'arte del 2023”.

Whitfield Lovell è noto a livello internazionale per le sue installazioni che incorporano magistrali immagini a pastello Conté di afroamericani del periodo compreso tra la Proclamazione di Emancipazione e il Movimento per i Diritti Civili. Utilizzando come fonte fotografie d'epoca, Lovell abbina spesso i suoi soggetti a oggetti trovati, evocando ricordi personali, legami ancestrali e il passato collettivo americano.

Whitfield Lovell: Deep River raccoglie le splendide sembianze di anonimi cittadini afroamericani tratte dalla celebre installazione Deep River di Lovell, che rende omaggio a “Camp Contraband”, un sito dell'esercito dell'Unione vicino a Chattanooga, nel Tennessee, che fungeva da rifugio per gli schiavi in fuga dal Sud confederato durante la Guerra Civile. Il libro include una prefazione di Kellie Jones e un saggio di accompagnamento della studiosa Julie L. McGee, che fornisce il contesto storico di questi ritratti di profonda risonanza evidenziati in questa pubblicazione. Scrive McGee: “L'arte di Lovell è un contenitore per quegli spiriti ancestrali che rimangono vicini e comunicano con coloro che sono in grado di rendere il passato tangibile, accessibile e acutamente significativo”. ”

L'opera dell'artista newyorkese Whitfield Lovell è stata esposta e collezionata in tutto il mondo. L'attuale mostra itinerante, Whitfield Lovell: Passages, sarà inaugurata il 17 giugno al Virginia Museum of Fine Arts di Richmond, in Virginia, e si sposterà in altre quattro sedi. Grandi installazioni sono state presentate, tra gli altri, alla Phillips Collection di Washington, al Bronx Museum of the Arts di New York, all'Università del Wyoming di Laramie, al Columbus Museum in Georgia e al Contemporary Art Center of Virginia. Le sue opere sono presenti nelle collezioni di musei come il Museum of Modern Art, il Brooklyn Museum, il Whitney Museum of American Art, il Metropolitan Museum of Art, lo Smithsonian American Art Museum e lo Smithsonian National Museum of African American History and Culture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871300935
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Whitfield Lovell: Il fiume profondo - Whitfield Lovell: Deep River
Le installazioni poetiche di Lovell invocano le voci perdute degli antenati...
Whitfield Lovell: Il fiume profondo - Whitfield Lovell: Deep River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)