White Negroes: Quando le treccine erano di moda... e altre riflessioni sull'appropriazione culturale

Punteggio:   (4,5 su 5)

White Negroes: Quando le treccine erano di moda... e altre riflessioni sull'appropriazione culturale (Michele Jackson Lauren)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 178 voti.

Titolo originale:

White Negroes: When Cornrows Were in Vogue ... and Other Thoughts on Cultural Appropriation

Contenuto del libro:

Esplora come le tendenze nate nelle comunità nere vengano cooptate e trasformate in profitto per i bianchi e come questa appropriazione continui a sostenere la disuguaglianza economica, politica e sociale.

In White Negroes, la commentatrice culturale, saggista e studiosa Lauren Michele Jackson esplora le tendenze nate nelle comunità nere che hanno preso piede e sono diventate cool, estremamente popolari e lucrative, ma che escludono le comunità nere una volta che il pubblico mainstream e i dollari mainstream vi si agganciano. Le conseguenze di questo fenomeno possono essere facilmente ignorate, essendo così radicate nelle nostre abitudini di consumo. Eppure, la proprietà intellettuale nera viene continuamente convertita in profitto bianco - un hashtag, un'acconciatura, un genere musicale e un passo di danza alla volta. Questo, sostiene Jackson, contribuisce a impedire ai neri di raggiungere l'equità economica, politica e sociale.

Intrecciando la ricerca sui media e la critica culturale, la Jackson ristabilisce l'appropriazione culturale come qualcosa di più di una nuova parola d'ordine. È semplicemente un altro capitolo della lunga storia del benessere dei bianchi a spese del lavoro e dell'ingegno rubato dei neri. Inoltre, l'interrogazione e l'esposizione dell'antagonismo interrazziale che si cela dall'altra parte dell'appropriazione svela un comportamento che sembra normale solo perché è comune.

Incisivo, audace e ricco di riferimenti alla cultura pop, White Negroes introduce una nuova e audace voce nella Jackson. Il suo debutto è sia una lettera d'amore alla creatività dei neri sia un appello urgente a un consumo più ponderato da parte di coloro che si considerano “alleati”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807011805
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

White Negroes: Quando le treccine erano di moda... e altre riflessioni sull'appropriazione culturale...
Esplora come le tendenze nate nelle comunità nere...
White Negroes: Quando le treccine erano di moda... e altre riflessioni sull'appropriazione culturale - White Negroes: When Cornrows Were in Vogue ... and Other Thoughts on Cultural Appropriation
White Negroes: Quando le treccine erano di moda... e altre riflessioni sull'appropriazione culturale...
Espone la nuova generazione di bianchi che...
White Negroes: Quando le treccine erano di moda... e altre riflessioni sull'appropriazione culturale - White Negroes: When Cornrows Were in Vogue ... and Other Thoughts on Cultural Appropriation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)