Whistler e la natura

Punteggio:   (3,0 su 5)

Whistler e la natura (Patricia De Montfort)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Whistler and Nature

Contenuto del libro:

L'artista anglo-americano James McNeill Whistler (1834 - 1903) è un nome familiare, un uomo che ha ispirato e stupito il mondo vittoriano. Meno nota, invece, è l'influenza della natura sull'opera di Whistler.

Questo studio innovativo e avvincente riconsidera l'opera di Whistler dal contesto del suo servizio militare e del suo rapporto con la “natura ai margini”, mostrando come l'osservazione della natura e dei suoi stati d'animo sia alla base delle sue ossessionanti visioni della vita del XIX secolo. Questo studio innovativo e avvincente riconsidera l'opera di Whistler nel contesto del suo servizio militare e del suo rapporto con la “natura ai margini”. Whistler proveniva da una famiglia di soldati e ingegneri; suo padre, il maggiore George Washington Whistler, era inizialmente un ingegnere militare statunitense.

Il disegno e la cartografia erano componenti importanti dell'addestramento militare che Whistler acquisì come ufficiale cadetto all'Accademia di West Point nel 1851-4 e successivamente nel dipartimento di disegno del Coast and Geodetic Survey degli Stati Uniti, dove cercò di realizzare le speranze di suo padre di fare dell'ingegneria o dell'architettura la sua professione.

Queste influenze hanno a loro volta plasmato l'atteggiamento di Whistler nei confronti della natura, espresso in opere che vanno dai celebri “Notturni” londinesi alle scene costiere francesi, tutte realizzate dopo che Whistler si trasferì definitivamente in Europa nel 1855. L'attenta osservazione di Whistler della natura e dei suoi stati d'animo è alla base delle sue visioni potenti e ossessionanti della vita del XIX secolo.

Le sue immagini esplorano i contrasti tra il mondo naturale e quello creato dall'uomo: fiumi e moli, giardini e cortili, l'ideale e il naturalistico. La sua visione singolare è sempre stata definita dalla sua duratura affinità con i costruttori di ferrovie, ponti e navi, pietre miliari della ricchezza e del commercio vittoriani. Influenzate da Rembrandt, le prime incisioni di Londra di Whistler si distinguono per la loro attenzione alla linea e all'accuratezza topografica.

A partire dagli anni Sessanta del XIX secolo, il suo entusiasmo per l'arte giapponese influenzò anche il suo atteggiamento nei confronti della prospettiva e delle relazioni spaziali tra gli oggetti. Questo lo portò, nei suoi Notturni londinesi, a ridurre all'osso il mondo esterno che aveva davanti. Le fumose immagini di Whistler di magazzini, ponti, porti e navi d'alto bordo erano concepite per mostrare un nuovo tipo di paesaggio produttivo e generatore di ricchezza.

Si tratta di una visione della natura limitata dalle strutture create dall'uomo: il profilo ombroso dei magazzini e delle ciminiere sulla riva lontana; l'albero e il sartiame di una chiatta del Tamigi in media distanza. Questo libro coinvolgente rivaluta una figura artistica familiare e notoriamente colorata in una nuova luce affascinante e pertinente, e rappresenta un nuovo importante contributo alla nostra comprensione del mondo artistico vittoriano e del suo contesto fisico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300496
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Whistler e la natura - Whistler and Nature
L'artista anglo-americano James McNeill Whistler (1834 - 1903) è un nome familiare, un uomo che ha ispirato e stupito...
Whistler e la natura - Whistler and Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)