Wharton, Hemingway e l'avvento del modernismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Wharton, Hemingway e l'avvento del modernismo (Lisa Tyler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Wharton, Hemingway, and the Advent of Modernism

Contenuto del libro:

Wharton, Hemingway e l'avvento del modernismo è il primo libro che esamina i legami tra i due maggiori scrittori americani del XX secolo, Edith Wharton ed Ernest Hemingway. In dodici saggi critici, accompagnati da una prefazione di Laura Rattray, studiosa della Wharton, e da un'introduzione critica di Lisa Tyler, curatrice del volume, gli autori rivelano la sovrapposizione di contesti, interessi e tecniche estetiche degli scrittori.

Le sezioni tematiche evidenziano le tendenze moderniste presenti nelle opere di ciascun autore. Per cominciare, Peter Hays e Ellen Andrews Knodt sostengono la necessità di leggere la Wharton come una scrittrice modernista, notando come le sue opere presentino caratteristiche che i critici sono soliti attribuire a una generazione di scrittori più giovani, tra cui Hemingway. Poiché Wharton e Hemingway si sono offerti volontari per il servizio medico umanitario durante la Prima guerra mondiale e hanno poi attinto alle loro esperienze nelle opere letterarie successive, Jennifer Haytock e Milena Radeva-Costello analizzano le loro potenti prospettive sul conflitto catastrofico tradizionalmente considerato come il punto di partenza del modernismo in letteratura. A loro volta, Cecilia Macheski e Sirpa Salenius considerano le appassionate rappresentazioni dell'Italia degli autori, informate da soggiorni personali in cui hanno osservato le bellezze paesaggistiche e culturali, il contrasto liberatorio con gli Stati Uniti e il periodo di politica fascista. Linda Wagner-Martin, Lisa Tyler e Anna Green si concentrano sulla complicata politica di genere incorporata nelle opere di Wharton e Hemingway, come evidenziato dalle loro idee sull'agenzia femminile, la liberazione sessuale, l'architettura e i modi di trasporto.

Nella sezione finale della raccolta, Dustin Faulstick, Caroline Chamberlin Hellman e Parley Ann Boswell affrontano le suggestive intertestualità tra i due autori rispetto al libro biblico dell'Ecclesiaste, alle loro pubblicazioni a puntate sullo Scribner's Magazine e alle loro affinità con la tradizione letteraria e cinematografica del noir.

Insieme, i saggi di questa avvincente raccolta dimostrano che gli studi comparativi su Wharton e Hemingway aprono nuove strade per la comprensione dei movimenti estetici e culturali centrali per lo sviluppo del modernismo letterario americano.

--Kirk Curnutt, autore di Reading Hemingway's To Have and Have Not.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807170489
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wharton, Hemingway e l'avvento del modernismo - Wharton, Hemingway, and the Advent of...
Wharton, Hemingway e l'avvento del modernismo è il primo...
Wharton, Hemingway e l'avvento del modernismo - Wharton, Hemingway, and the Advent of Modernism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)