Western rinnegato: I film che hanno abbattuto i miti della frontiera

Punteggio:   (4,7 su 5)

Western rinnegato: I film che hanno abbattuto i miti della frontiera (Kevin Grant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro esplora 131 film western, concentrandosi sul loro ruolo di sfida alle norme sociali e ai miti storici. Copre vari sottogeneri come il noir e i western incentrati sulle donne, fornendo approfondimenti sulla percezione mutevole di temi e figure chiave del genere. Il libro è ben illustrato e presenta sia titoli noti che oscuri, rendendolo una risorsa preziosa per gli appassionati di cinema western.

Vantaggi:

Copertura completa di 131 film western, compresi titoli popolari e oscuri
analisi approfondita di come i film sfidano norme e miti
illustrazioni e fotografie eccellenti
saggi ben scritti e coinvolgenti
necessario per gli appassionati del genere western.

Svantaggi:

Non include tutti i film western classici, può indurre i lettori a cercare molti film dopo la lettura; alcune voci sono molto brevi, coprono solo una pagina.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Renegade Westerns: Movies That Shot Down Frontier Myths

Contenuto del libro:

Il western è il contributo definitivo dell'America al cinema, un modello di immagine della nazione e del suo posto nel mondo. Guardare un western significa assistere alla nascita di una nazione, supervisionata da sceriffi dalla mascella squadrata e da pistoleri dai nervi d'acciaio, armati di sei pistole e di una chiara visione morale.

Le loro vittorie contro fuorilegge e indiani erano la prova che la forza era giusta, purché fosse nelle mani giuste. Renegade Westerns mostra il lato oscuro di questa immagine, dove gli eroi si comportavano come cattivi, dove gli indiani non erano sempre i selvaggi che ci eravamo aspettati. Dall'ingiustizia di The Ox-Bow Incident al razzismo di The Searchers, numerosi film hanno criticato i metodi dietro i miti e le personalità dietro le leggende.

Hanno messo in discussione la semplice convinzione che il destino degli Stati Uniti fosse quello di espandersi in tutto il continente, indipendentemente dalle rivendicazioni degli altri popoli. Il cast di personaggi comprende cinici mercenari e anziani mandriani, regine del bestiame armate e fuorilegge adolescenti. Incontriamo superstar del western - John Wayne e Clint Eastwood, Gary Cooper e Robert Mitchum - e icone del cinema moderno - Brad Pitt e Samuel L.

Jackson, Johnny Depp e Michael Fassbender. Più di 100 film vengono analizzati e discussi, dalle profondità nascoste di High Noon e L'uomo che uccise Liberty Valance alla ferocia de Il mucchio selvaggio. Ci sono biografie distorte di Billy the Kid e Jesse James, western acidi e parabole della Guerra Fredda.

Il libro spazia su 70 anni di cinema, fino ai più grandi western degli ultimi tempi - The Homesman e Slow West, e una doppietta di Tarantino: Django Unchained e The Hateful Eight. Completo di una prefazione dell'esperto di western Edward Buscombe e di testimonianze di prima mano delle star del Mucchio Selvaggio Bo Hopkins e LQ Jones, Renegade Westerns offre una nuova prospettiva su un genere che continua ad attrarre sia il grande pubblico che il plauso della critica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903254936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Western rinnegato: I film che hanno abbattuto i miti della frontiera - Renegade Westerns: Movies...
Il western è il contributo definitivo dell'America al...
Western rinnegato: I film che hanno abbattuto i miti della frontiera - Renegade Westerns: Movies That Shot Down Frontier Myths
Le radici del film noir: i precursori dall'era del muto agli anni Quaranta - Roots of Film Noir:...
Le recensioni individuali di oltre 90 film creati...
Le radici del film noir: i precursori dall'era del muto agli anni Quaranta - Roots of Film Noir: Precursors from the Silent Era to the 1940s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)