West with the Rise: La pesca a mosca attraverso l'America

Punteggio:   (2,4 su 5)

West with the Rise: La pesca a mosca attraverso l'America (James Barilla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “West with the Rise” è incentrato principalmente sul viaggio personale dell'autrice alle prese con l'infertilità, utilizzando la pesca come sfondo per la riflessione. Le opinioni sono contrastanti: alcuni lettori lo trovano noioso e non incentrato sulla pesca, mentre altri ne apprezzano la narrazione onesta e stimolante.

Vantaggi:

Scrittura riflessiva e onesta
prosa coinvolgente con ricche analogie
evoca forti emozioni
narrazione umoristica e toccante
voce narrativa accattivante
piacevole per i lettori non appassionati di pesca.

Svantaggi:

Titolo fuorviante che suggerisce che si tratta di pesca
alcuni lo hanno trovato eccessivamente noioso
non coinvolgente per chi non ha interesse per la pesca
descritto da alcuni come noioso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

West with the Rise: Fly-Fishing Across America

Contenuto del libro:

West with the Rise" è il resoconto di James Barilla di un viaggio di pesca epico e solitario che inizia nel New England e termina nella California settentrionale. Con poco altro a fargli compagnia se non una canna di grafite, un pick-up di seconda mano comprato per l'occasione e un paio di Nike che non riesce a tenere asciutte (si stanno letteralmente decomponendo sotto i suoi occhi), l'autore viaggia dai ruscelli primaverili dell'Est fino al Big Sky Country e ai suoi storici torrenti di trote, lungo un percorso che segue la sua traiettoria dal Massachusetts della sua infanzia alla sua casa da adulto nell'Ovest americano.

Le sue giornate in acqua sono scandite da meditazioni sulla famiglia, in particolare sulla famiglia che lui e sua moglie stanno progettando. Più che una preoccupazione, l'argomento è in qualche modo l'ispirazione del viaggio stesso. La ricerca di un figlio da parte della coppia, che dura da anni, li ha portati a conoscere una serie di specialisti della fertilità e le opzioni che offrono, tra cui la fecondazione in vitro. L'autore affronta e discute queste delicate questioni con la stessa intelligente e discreta attenzione ai dettagli con cui descrive la limpidezza dell'acqua e la freschezza di una ritrovata zona di pesca. L'interrogativo che si pone non è solo quello del successo del trattamento, ma anche quello del motivo per cui dovrebbe desiderare un figlio e di cosa avrebbe da offrire come padre.

È alla pesca a mosca che Barilla si rivolge in cerca di risposte. Nessuno potrebbe confondere il mondo moderno in cui viaggia con quello di Huck Finn, che viveva sul fiume: Barilla passa davanti a centri commerciali, si addormenta guardando Dirty Harry alla televisione della sua stanza di motel e legge su una rivista di trote di un torrente familiare ora degradato dall'espansione urbana. Ma poi, come osserva il proprietario di un negozio di pesca, "nessun posto è più quello che era". Lungo il suo cammino, l'autore incontra molti ambienti di una bellezza fuori dal comune, dallo Yellow Breeches Creek in Pennsylvania al Grand Deschutes River in Oregon, ognuno con un'esperienza di pesca particolare da offrire.

Per Barilla questo viaggio è un'occasione per riflettere non solo sulla sua vita di uomo e di pescatore, ma anche sul suo rapporto, alternativamente frustrante e gratificante, con l'outdoor, che non smette mai di sorprenderlo con la sua capacità di istruire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813941974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

West with the Rise: La pesca a mosca attraverso l'America - West with the Rise: Fly-Fishing Across...
West with the Rise" è il resoconto di James...
West with the Rise: La pesca a mosca attraverso l'America - West with the Rise: Fly-Fishing Across America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)