Went to the Devil: Un baleniere yankee nella tratta degli schiavi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Went to the Devil: Un baleniere yankee nella tratta degli schiavi (J. Connors Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione dettagliata della vita del capitano Edward Davoll, un baleniere che si avventurò nel commercio illegale di schiavi in seguito al declino della sua industria primaria. Attraverso un'ampia ricerca di lettere e di contesto storico, il libro dipinge un quadro di ambizioni, dilemmi morali e fattori socio-economici alla base di queste decisioni. Mentre la parte iniziale è ben fatta e coinvolgente, alcuni lettori hanno trovato il finale carente e ci sono critiche riguardo alle scelte editoriali.

Vantaggi:

Il libro è ampiamente studiato e crea una narrazione accattivante sulla vita del capitano Davoll e sull'industria baleniera. I lettori hanno apprezzato la capacità dell'autore di intrecciare i temi dell'ambizione, della lotta morale e del contesto storico della tratta degli schiavi. Il libro offre spunti di riflessione su un aspetto problematico della storia e presenta un resoconto leggibile che sfida le narrazioni abolizioniste del Nord.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che l'ultima parte del libro non è omogenea, con un finale debole dopo la morte del capitano. Sono state criticate le scelte editoriali, tra cui le ripetizioni e la mancanza di un editing accurato. Inoltre, alcuni hanno trovato eccessivo e non necessario l'intervento dell'autore sulla tratta degli schiavi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Went to the Devil: A Yankee Whaler in the Slave Trade

Contenuto del libro:

Edward Davoll era un rispettato capitano di baleniera di New Bedford, in un'industria al suo apice negli anni Cinquanta dell'Ottocento. Ma a metà carriera, disilluso dalla caccia alle balene, disperatamente solo in mare e con problemi finanziari, si dedicò al commercio di schiavi, con risultati disastrosi.

Perché un uomo di buona reputazione, in una città nota per la sua tolleranza razziale e l'abolizionismo di ispirazione quacchera, avrebbe dovuto rischiare di impegnarsi in un'industria moralmente ripugnante? In questa avvincente biografia, Anthony J.

Connors esplora questa domanda descrivendo non solo la vita travagliata e avventurosa di quest'uomo, ma anche i tempi turbolenti in cui visse. Ambientata in un'epoca di frammentazione sociale e politica e di imminente guerra civile, quando i cambiamenti nelle leggi marittime e nell'economia della caccia alle balene incoraggiavano gli agenti schiavisti a prendere di mira i capitani e le loro navi per il commercio illegale, la storia di Davoll rivela la combinazione letale di avidità e antipatia razziale che incoraggiava americani di altri principi a partecipare alla tratta degli schiavi africani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625344052
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Went to the Devil: Un baleniere yankee nella tratta degli schiavi - Went to the Devil: A Yankee...
Edward Davoll era un rispettato capitano di...
Went to the Devil: Un baleniere yankee nella tratta degli schiavi - Went to the Devil: A Yankee Whaler in the Slave Trade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)