Wells Coates

Punteggio:   (5,0 su 5)

Wells Coates (Elizabeth Darling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un apprezzato tributo a Wells Coates e al suo contributo all'architettura moderna, sottolineato in particolare da aneddoti personali e dal contesto storico. Presenta una buona fotografia e una visione del modernismo in Gran Bretagna.

Vantaggi:

Contiene una grande quantità di informazioni e fonti d'archivio
ben prodotto con eccellenti riferimenti fotografici
cattura l'essenza del modernismo
offre approfondimenti personali e storici.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

L'architetto-ingegnere Wells Wintemute Coates (1895-1958) è tra le figure più significative della storia dell'architettura britannica del XX secolo. Grazie a progetti come i Lawn Road Flats del 1934, le Sunspan Houses della metà degli anni Trenta, gli Embassy Court Flats del 1936, i Palace Gate Flats del 1939 e il Telekinema per il Festival of Britain del 1951, è riconosciuto come uno di coloro che hanno portato all'introduzione e allo sviluppo del modernismo architettonico nel Regno Unito.

La sua reputazione in questo senso è aumentata nell'ultimo decennio: Il lavoro di Coates per Isokon è stato presentato nella mostra “Modern Britain” del 1999 al Design Museum, mentre, più recentemente, il restauro di Lawn Road e Embassy Court ha portato il suo lavoro all'attenzione di un nuovo pubblico. Nonostante questa fama e questo riconoscimento, le pubblicazioni su Wells Coates sono poche. È quindi il momento giusto per pubblicare un nuovo studio su questa figura significativa.

L'obiettivo principale è quello di reintrodurre Coates a un pubblico moderno, presentando un resoconto approfondito della sua opera e del contesto in cui è stata creata. L'opera mostrerà come Coates, come progettista di prodotti, interni ed edifici, abbia sviluppato un nuovo linguaggio formale e spaziale del design che ha contribuito a plasmare e influenzare il percorso che il modernismo britannico avrebbe intrapreso sia negli anni Trenta che nel dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859464373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wells Coates
L'architetto-ingegnere Wells Wintemute Coates (1895-1958) è tra le figure più significative della storia dell'architettura britannica del XX secolo. Grazie a progetti...
Wells Coates
La città delle suffragette: Donne, politica e ambiente costruito - Suffragette City: Women,...
Suff ragette City riunisce una raccolta di saggi...
La città delle suffragette: Donne, politica e ambiente costruito - Suffragette City: Women, Politics, and the Built Environment
Riformare la Gran Bretagna: Narrazioni della modernità prima della ricostruzione - Re-forming...
Re-forming Britain" considera la natura e la...
Riformare la Gran Bretagna: Narrazioni della modernità prima della ricostruzione - Re-forming Britain: Narratives of Modernity before Reconstruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)