Punteggio:
La biografia del Duca di Wellington di Christopher Hibbert è un'esplorazione personale della sua vita, caratterizzata da aneddoti accattivanti e dall'attenzione alle sue relazioni, piuttosto che da un resoconto dettagliato dei suoi successi militari. Se da un lato molti lettori trovano il libro divertente e ricco di spunti, soprattutto per quanto riguarda la complessa personalità e la vita personale di Wellington, dall'altro è stato criticato per la mancanza di approfondimento su aspetti significativi della sua carriera militare e per l'inclusione di dettagli non necessari.
Vantaggi:⬤ Prosa coinvolgente e leggibile
⬤ Fornisce una visione a tutto tondo della personalità di Wellington
⬤ Aneddoti interessanti e approfondimenti sulle sue relazioni personali
⬤ Copre la vita di Wellington al di là dei successi militari, compresa la sua carriera politica
⬤ Si rivolge sia ai lettori profani che agli studiosi interessati alle figure storiche.
⬤ Manca di profondità nel trattare campagne militari significative come la battaglia di Waterloo
⬤ Alcuni lettori ritengono che includa dettagli irrilevanti che sminuiscono la narrazione
⬤ Potrebbe non soddisfare coloro che cercano una storia militare completa
⬤ Alcune critiche riguardano il ritmo e l'organizzazione non uniformi del libro.
(basato su 25 recensioni dei lettori)
Wellington: A Personal History
Generale brillante, ricordato soprattutto per la sconfitta di Napoleone a Waterloo, Wellington fu anche un politico di grande presenza.
Eletto Primo Ministro nel 1827, fu un influente consigliere di re e regine e fu profondamente coinvolto in tutti i principali scandali dell'epoca, dilettandosi a immischiarsi negli affari altrui. Celebre per il suo umorismo sardonico e le sue sfuriate selvagge che si alternavano a un fascino irresistibile, nascondeva una profonda umanità dietro una patina di freddezza che gli valse il soprannome di “Duca di ferro”.
Pieno di nuove intuizioni su aspetti della vita e del carattere di Wellington, Christopher Hibbert ha dimostrato ancora una volta perché è uno dei nostri migliori storici popolari.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)