Weird: Il potere di essere un outsider in un mondo di insider

Punteggio:   (4,3 su 5)

Weird: Il potere di essere un outsider in un mondo di insider (Olga Khazan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Weird” di Olga Khazan è un'avvincente esplorazione dell'unicità individuale attraverso varie storie personali e interviste, intrecciate con approfondimenti di scienze sociali. Sebbene celebri l'anticonformismo e offra narrazioni umoristiche e coinvolgenti, l'esecuzione è stata notata come disarticolata e priva di profondità in alcune analisi dei personaggi. I lettori apprezzano gli elementi di intrattenimento del libro, ma ne criticano l'occasionale superficialità e l'attenzione alle politiche identitarie.

Vantaggi:

Prosa coinvolgente e umoristica
narrazioni personali avvincenti
aneddoti ben studiati
tocca temi psicologici e sociologici rilevanti
celebra l'individualità e fornisce un senso di appartenenza
è relazionabile per molti lettori
incoraggia l'accettazione delle differenze.

Svantaggi:

Struttura narrativa disarticolata
manca di profondità nelle storie dei personaggi
può sembrare un libro di memorie incentrato su se stessi piuttosto che uno studio sociologico più ampio
problemi di refusi e di editing
alcuni lettori lo hanno trovato superficiale o privo di nuovi spunti di riflessione
i temi politicizzati possono non piacere a tutti.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Weird: The Power of Being an Outsider in an Insider World

Contenuto del libro:

Scopri perché il concetto di "strano" viene recuperato e trasformato in un distintivo d'onore, usato per mostrare come l'essere diversi - culturalmente, socialmente, fisicamente o mentalmente - possa essere la più grande forza di una persona.

La maggior parte di noi, a un certo punto della propria vita, si è sentita un'estranea, a volte considerandosi "troppo strana" per adattarsi. Cresciuta come immigrata russa nel Texas occidentale, Olga Khazan ha sempre sentito che c'era qualcosa di diverso in lei. Questa sensazione ha permeato la sua vita e, quando ha intrapreso la carriera di scrittrice scientifica, si è resa conto che c'erano connessioni psicologiche tra questa sensazione di essere un'estranea e le sue lotte e i suoi successi nella vita. Ha deciso di contattare altre persone che erano uniche nel loro ambiente per vedere se avevano provato sentimenti simili di alienazione e, in caso affermativo, per scoprire come li avevano superati. Weird si basa su interviste personali a molti di questi individui, come una donna che professionalmente è circondata da uomini, un liberale in un'area conservatrice e un musulmano in una città prevalentemente cristiana. Inoltre, fornisce spunti di riflessione basati su interviste a decine di esperti e su una revisione di centinaia di studi scientifici.

Weird esplora il motivo per cui desideriamo il conformismo, come questo influisce sulle persone diverse e cosa possono fare al riguardo. In primo luogo, il libro si immerge nella storia delle norme sociali e del perché alcune persone vi si attengano più rigorosamente di altre. Successivamente, Khazan esplora le cause e le conseguenze del rifiuto sociale. Rivela poi i lati positivi nascosti dell'essere "strani" e le strategie che le persone diverse possono utilizzare per raggiungere il successo in una società che dà valore alla normalità. Infine, il libro segue le traiettorie di individui unici che hanno deciso di stare in mezzo ad altri come loro, di rimanere strani o di vivere in una via di mezzo.

Combinando la storia di Khazan con quella di altri e con affascinanti insegnamenti tratti da ricerche psicologiche all'avanguardia, Weird rivela come gli individui di successo abbiano imparato ad abbracciare la propria stranezza, usandola a proprio vantaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316418478
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Weird: Il potere di essere un outsider in un mondo di insider - Weird: The Power of Being an...
Scopri perché il concetto di "strano" viene...
Weird: Il potere di essere un outsider in un mondo di insider - Weird: The Power of Being an Outsider in an Insider World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)